STORIE DI CARTA

25 Giu 2014, 21.00 Palazzo dei Musei

25_06-storie-di-carta

STORIE DI CARTA

Chiostro dei Musei Civici Reggio Emilia – Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1
Presentazione del libro “Creatrici di Storia. Il movimento delle donne reggiane degli anni Settanta nel ricordo di alcune protagoniste”  (Fausto Lupetti editore)

Saranno presenti le due autrici Anna Appari ed Elisabetta Salvini.
Interverranno Natalia Maramotti, Laura Artioli e Giovanni Guidotti.

Un libro voluto da donne, che parla di donne e raccontato da donne.
Intrecciando i documenti con il racconto di alcune protagoniste Creatrici di storia è un primo tentativo di scrivere la storia del movimento delle donne reggiane degli anni Settanta. Per farlo si è pensato di prendere in considerazione tre aspetti nei quali l’impegno e la creatività dell’altra metà del cielo si sono espressi in modo particolare. Il primo è il femminismo: quello dei collettivi, dell’autocoscienza, dell’autodeterminazione. Quello della scoperta di sé e del proprio corpo. Delle manifestazioni di piazza e della sorellanza. Il secondo è l’esperienza dei coordinamenti intercategoriali delle delegate: una piccola rivoluzione capace di creare, seppure per un solo decennio, un vero e proprio corto circuito nelle strategie e nelle politiche sindacali. Il terzo l’impegno all’interno dei consultori: uno strumento “formidabile” nelle mani delle donne che, partendo dal loro lavoro all’interno dei comitati di gestione, hanno cercato di cambiare il mondo. La ricerca si è basata essenzialmente sulle fonti documentarie e sulla memoria. Perché il movimento delle donne non sempre ha lasciato tracce scritte, anzi, l’autocoscienza non ha prodotto né volantini, né ciclostili. Perché spesso i ricordi sovvertono la storia raccontandone una più vera e più palpitante. E ancora perché se non avessimo scritto certe sensazioni, certe emozioni trasmesse dalle testimoni, sarebbero andate perse per sempre. Per questo nel libro, oltre ai tre saggi, sono pubblicate integralmente anche sei interviste ad altrettante protagoniste. L’intento è quello di mettere a disposizione di studiosi e ricercatori i risultati di una prima indagine sul ruolo del movimento delle donne reggiane negli anni Settanta e di destare qualche curiosità nelle giovani di oggi, spesso non consapevoli delle lotte che le loro “madri” (e anche “nonne”) hanno fatto per garantire loro quelle conquiste, oggi messe di nuovo a grave rischio. Creatrici di Storia è la concretizzazione di un desiderio, condiviso da molte, di creare una Storia nuova: quella di tante ragazze che hanno chiesto e preteso l’impossibile. E se lo sono preso. Una storia che sentivamo il dovere di raccontare.

Anna Appari
È nata e vive a Reggio Emilia. Laureata in sociologia, da molti anni si occupa di storia sociale, della sanità e dell’assistenza e di storia delle donne, partecipando ad iniziative editoriali, prendendo parte a convegni nazionali e locali, collaborando a riviste. Per quanto riguarda inparticolare le donne reggiane, ha curato per la Provincia Velia Vallini. Istituzioni e cultura dei servizi (1991) ed è coautrice del volume Paura non abbiamo. L’unione donne italiane di Reggio Emilia nei documenti, nelle immagini, nella memoria. 1945-1982 (1993); fra gli interventi a convegni: Tra pedagogia e difesa dei diritti della donna. L’esperienza di Clelia Fano (1993); I gruppi di difesa della donna a Reggio Emilia fra Garibaldini e Fiamme Verdi (2004); Donne e cooperazione: un difficile cammino (2007); Il pensiero di Clelia Fano sul femminismo (2013).

Elisabetta Salvini
È nata a Parma, città in cui tuttora vive, studia e lavora. Negli anni universitari scopre la sua passione per la storia delle donne. Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2003 si occupa di studi e politiche di genere e collabora con università, scuole, enti pubblici e gruppi di ricerca. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia delle organizzazioni femminili cattoliche e ha studiato, sempre in un’ottica di genere, alcuni temi di suo interesse: la Resistenza, il pacifismo e gli stupri di guerra. Nel 2013 è uscita la sua prima monografia: Ada e le altre. Donne cattoliche tra fascismo e democrazia.

Margherita Sacchetti
È nata il 31 gennaio del 1991, si diploma al liceo socio-psico-pedagogico e successivamente in illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Oggi continua la sua formazione nel campo artistico, concentrata in particolar modo sul settore della Concept Art: illustrazione e modellismo/scultura utilizzati come mezzi del processo Creativo per permettere la realizzazione di progetti complessi a più menti e mani. È, ora, alla ricerca del suo posto nel mondo professionale dell’arte.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it