Tra la via Emilia e Pàvana – Docufilm

20 Gen 2018, 17.00 Palazzo dei Musei

Docufilm

“Tra la via Emilia e Pàvana – Un viaggio lungo la via Emilia con Paolo Rumiz e Francesco Guccini:
storie di oggi e di ieri tra Romagna ed Emilia”

Saranno presenti per il commento al filmato  Alessandro Scillitani, regista, e Nicola Cassone, archeologo

La via Emilia è stata oggetto di esplorazioni, studio e analisi per tutta l’età moderna. Fenomeno sociale, culturale, economico è stata analizzata da studiosi, artisti e letterati. Una serie di incontri vogliono essere l’occasione per porre l’attenzione sulla recente produzione video-cinematografica, frutto del lavoro di registi raffinati o ricercatori interessati a questa antica strada.

Sabato 20 gennaio, alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Musei, l’appuntamento è dedicato alla proiezione del docufilm “Tra la via Emilia e Pàvana”, che sarà commentato dal regista Alessandro Scillitani insieme all’archeologo Nicola Cassone.

Il film è un viaggio “on the road”, lungo la via Emilia, tra mito americano, matti, lazzaretti, antichi ospedali, blues e viandanti, tra evocazioni e tracce di un mito dimenticato. Il cuore del racconto è una dissertazione del grande cantautore e scrittore Francesco Guccini, che dialogando con Paolo Rumiz, racconta l’origine e i retroscena del suo famoso verso “fra la via Emilia e il West”.

Cosa ha a che vedere Pàvana con la via Emilia? La risposta ce la dà Francesco Guccini che di Pàvana ha fatto il suo luogo d’abitazione e che lungo la via Emilia ha vissuto per molti anni. Quel verso da lui scritto e cantato riassume un mondo poetico che in questo luogo appenninico ha trovato nuove radici.
C’è anche spazio per una disquisizione sull’origine della regione Emilia, su dialetti, abitudini e contaminazioni, su Reggio Emilia che un tempo era Reggio di Lombardia.

La via Emilia è una strada travolta dalla sua straordinaria modernità. Tutti i giorni la attraversiamo, eppure spesso dimentichiamo di celebrarne il mito e la storia.
Di questo documentario scrive Giancarlo Zappoli su MyMovies: “Un lavoro sulla memoria che andrebbe mostrato in tutte le scuole superiori per far comprendere agli studenti quanto la geografia sia una cosa ‘viva’”.

Locandina documentario

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

musei@municipio.re.it