TRAME DIPINTE

15 Lug 2016, 21.30 Galleria Parmeggiani
19---sala-di-casa-Parmeggiani-a-Parigi

 

Trame dipinte. Storie tessute ad ago e pennello

a cura di Francesca Poli

Una luce fioca, pareti di un inimitabile rosso pompeiano e tesori nascosti in ogni angolo: i cittadini conoscono bene il profilo della Galleria Anna e Luigi Parmeggiani, ma la storica casa-museo si dimostra ancora una volta un’inesauribile fonte di storie e curiosità.
Gli strumenti della narrazione questa volta sono i ricchi costumi e gli antichi tessuti della collezione che approda a Reggio Emilia grazie a Luigi Parmeggiani, personaggio dai molti lati oscuri che ha “donato” alla sua città il piccolo Louvre di Corso Cairoli.
Le stoffe, attraverso i loro intricati disegni che si trasformano nel tempo a seconda delle funzioni e del gusto (concentrandosi nel periodo storico dal XVI secolo in poi), gettano luce sulla figura dell’uomo che le ha raccolte con pazienza durante tutta la sua vita: Ignacio Leòn y Escosura, collezionista, pittore di successo nell’Europa borghese di fine Ottocento e forse la mente dietro alla produzione di falsi d’alta qualità Marcy.
La visita si concentrerà soprattutto sul suo ruolo di interprete della moda del proprio tempo, per arrivare a scoprire le trame che legano indissolubilmente i dipinti custoditi nella Sala Escosura ai preziosi tessuti e costumi d’epoca – alcuni dei quali recentemente restaurati da R.T. Restauro Tessile – che posano dalle teche della Galleria.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it