Tutto è contemporaneo. Attualità dell’antico. Cristiana Collu

4 Mag 2018, 18.00

Time is out of joint – Storia dell’arte in controtempo e contrattempo

Cristiana Collu

conduce Elena Del Drago, giornalista di Rai Radio Tre.

Organizzato dai Musei Civici di Reggio Emilia,  nella Sala del Tricolore si svolge Tutto è contemporaneo – Attualità dell’antico: un ciclo di sei dialoghi intorno a On the road e ai suoi temi, che coinvolge alcuni dei protagonisti della cultura italiana del nostro tempo in campi diversi, ovvero storici dell’antichità e dell’arte, geografi, letterati, archeologi e architetti.

Venerdì 4 maggio, in Sala Tricolore (Piazza Prampolini 1) con inizio alle 18.00, penultimo appuntamento del ciclo di incontri di approfondimento della grande mostra “On the road. Via Emilia 187 a.C.”, in corso ai Civici Musei.

Protagonista dell’incontro sarà Cristiana Collu, Direttore della Galleria Nazionale di Roma, con un intervento focalizzato sulla “Storia dell’arte in controtempo e contrattempo”
Cristiana Collu sarà affiancata e stimolata da Elena Del Drago, storica dell’arte contemporanea, giornalista, conduttrice radiofonica, critico d’arte per Rai Radio 3.

Di cosa si discute?
Time is Out of Joint, il cui titolo cita i versi dell’Amleto di William Shakespeare, sonda l’elasticità del concetto di tempo, un tempo non lineare, ma stratificato, che sembra porre in atto il dilemma dello storico dell’arte Hans Belting “la fine della storia dell’arte o la libertà dell’arte”. È, dunque, il definitivo abbandono di qualsiasi linearità storica, per una visione che dispiega, su un piano sincronico, le opere come sedimenti della lunga vita del museo.
“Time is Out of Joint” mette in campo una eterodossia, una disobbedienza, una sovversione così naturale che si potrebbe definire con Jabes “uno dei momenti privilegiati in cui si ristabilisce il nostro equilibrio precario” e si configura un incipit. Un punto sorgente e una persistenza che mette fuori gioco qualsiasi certezza cronologica e mette in campo una temporalità plastica che si comporta come il bosone di Higgs, dipende dunque dal nostro sguardo. E con un vero e proprio montaggio, con la parzialità che ogni scelta e ogni selezione porta con sé, fa precipitare il tempo storico cronologico, anacronizza passato, presente e futuro, ricostruisce e fa decantare un altro tempo, mentre mette in evidenza intervalli e durate, riprese e contrattempi. Un tempo pieno di faglie, fratture, vuoti, scarti e scatti, che suggerisce molte combinazioni come quelle che Time, senza esitazioni, espone in piena luce. Ci muoviamo nello spazio attraversando le sale e le opere, dove le immagini sono fisse, in relazione simultanea tra loro, come se fossero prequel e sequel insieme: un cinema al contrario, dove la “fotografia”, la visione ha un ruolo chiave nel cristallizzare e trattenere tensioni così fertili anche nella loro composta presenza. Time dispiega un tempo cinematografico, un racconto, un flusso di memoria, un’anticipazione di quello che verrà e prova ad assomigliarci più di quanto faccia un libro di storia dell’arte.

Chi sono i protagonisti dell’incontro?

Cristiana Collu
È Direttore della Galleria Nazionale di Roma.

Intervistato da Elena Del Drago
Storica dell’arte contemporanea, giornalista e conduttrice radiofonica. Dal 1999 è critico d’arte per Rai Radio 3 dove conduce il magazine di rete dedicato all’arte, A3 Il formato dell’arte. Scrive abitualmente per “La Stampa”. Ha curato cataloghi, libri dedicati alla museologia e all’arte contemporanea, tra i quali Il Castello di Rivoli (2002), Parigi, Centre Pompidou (2008), Contemporanea (2012) e un documentario dedicato a Maurizio Cattelan (2006). Il suo ultimo libro, dedicato alle coppie di artisti del Novecento, è C’eravamo tanto amati.(2015).

Informazioni: www.musei.re.it

Ufficio Stampa del Comune di Reggio Emilia
Tel: 0522.456390 e 348.4908849

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione2@studioesseci.net (referente Simone Raddi)

A seguire visita alla mostra “On the road. Via Emilia 187 a.c – 2017” con light simposium.

Il ciclo di incontri è in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale di Reggio Emilia ed è riconosciuto secondo il DM 170/2016. La partecipazione dà diritto a CFP per architetti.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

Ingresso gratutito senza obbligo di prenotazione