PALCOSCENICO

28 Giu 2014, 19.00 Palazzo dei Musei

moon

Una Notte al Museo

MOON performance live, concerti e arte sul tema del Cinema

M.O.O.N. Museum Ordinary Open Night
“Coming MOON”

Sabato 28 giugno torna a gran richiesta l’appuntamento con M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night, che coinvolgerà il pubblico con un doppio programma gratuito di performance incentrate questa volta sulla tematica del cinema, e dislocato tra i Musei Civici di Reggio Emilia (19.00-24.00) e il vicino centro culturale Spazio Gerra (20.30-24.00).

“Coming MOON
“, evento organizzato dai musei e dall’Associazione Culturale MOON, in collaborazione con la Cooperativa Le Macchine Celibi, Sali e Tabacchi e Reggio Film Festival, è inserito nel programma di RESTATE 2014 e del Festival “CREATIVITY CIRCUS – idee, progetti e prototipi under 35”.

Il progetto della serata prevede performance artistiche e musicali senza sosta: sonorizzazioni di film (ad esempio “Metropolis” di Fritz Lang e “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene), live painting, live concert, dj set di colonne sonore accompagnate da videoproiezioni, microcinema e molto atro ancora.

A partire dalle 19.00 la serata ai Musei Civici aprirà con un aperitivo che accompagnerà l’audio-visual live set a cura di Samuel dei Flies Don’t Fly, a seguire il concerto di Cinestesia con spettacolo su arrangiamenti di colonne sonore; dalle 21.00 la sonorizzazione del film muto surrealista “Il gabinetto del Dottor Caligari” da parte dei bolognesi Lips Against The Glass, e successivamente quella a cura del duo modenese Evil Twin. In contemporanea il dj-set di musica ambient appositamente realizzato per l’occasione da TMN, e un live painting collettivo realizzato dai promettenti allievi della Scuola Internazione di Comics di Reggio Emilia. I visitatori potranno inoltre assistere a proiezioni di microfilm selezionati da Reggio Film Festival in collaborazione con Microcinema City-in. Il pubblico avrà l’opportunità di farsi immortalare dal fotografo Alfredo Anceschi ritratti artistici.

A partire invece dalle 20.30, la Piazzetta degli Orti dello Spazio Gerra sarà sede del live painting realizzato dall’artista Daniele Lunghini. Al terzo piano del museo l’audio-visual live concert di musica ambient di Nazim Comunale e Patrizio Ligabue (dalle 20.50); A seguire nel cortile la sonorizzazione live appositamente creata per l’evento di Mark Bee del film Metropolis (a partire dalle 21.30). Concluderà la serata l’audio-visual live set a cura di Alfa, realizzato in collaborazione con l’artista Matteo Mezzadri.

Le collezioni di Palazzo San Francesco e dello Spazio Gerra saranno liberamente visitabili durante l’iniziativa.

Cultura e creatività sono il fulcro delle serate firmate M.O.O.N., per fruire al meglio e in modo innovativo del meravoglioso patrimonio artistico della nostra città.

COMING MOON 28 Giugno 2014
SPAZIO GERRA
20.30-24.00
Piazza XXV Aprile, 2 (Reggio Emilia) – www.spaziogerra.it – Info: 0522 455716
Ingresso gratuito.

ORGANIZZAZIONE: MOON – SPAZIO GERRA
COLLABORAZIONI: SALI E TABACCHI – REGGIO FILM FESTIVAL
CON IL CONTRIBUTO DI: REGGIO FILM FESTIVAL

SPAZIO GERRA TERZO PIANO
20.50 AUDIO VISUAL LIVE CONCERT – Nazeem
21.30 MICROCINEMA in collaborazione con Reggio Film Festival e Microcinema City-In

PIAZZETTA DEGLI ORTI
20.30 LIVE PAINTING – Daniele Lunghini
21.30 SONORIZZAZIONE FILM METROPOLIS – Mark BEE
23.00 AUDIO VISUAL LIVE SET – Alfa (Video Matteo Mezzadri)

—————————————————-

COMING MOON 28 Giugno 2014
MUSEI CIVICI
19.00-24.00
Via Spallanzani 1 (Reggio Emilia) – www.musei.re.it – Info: 0522 456477- 456816
Ingresso gratuito.

ORGANIZZAZIONE: MOON – MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA
COLLABORAZIONI: MACCHINE CELIBI – REGGIO FILM FESTIVAL
CON IL CONTRIBUTO DI: REGGIO FILM FESTIVAL

LIVE PAINTING – Scuola Comics – dalle 19.00
MICROCINEMA in collaborazione con Reggio Film Festival e Microcinema City-In – dalle 19.00
AUDIO VISUAL LIVE SET – Samuel (Flies Don’t Fly) – ore 19.00
DANZA (su musiche di Edith Piaf e dal film Luci alla Ribalta) – Atelier Coreografico – ore 20.15, 20.55, 21.10, 23.55
CONCERTO – Cinestesia – ore 20.30 e 23.30
SONORIZZAZIONE FILM “THE CABINET OF DR. CALIGARI” – Lips Against The Glass – ore 21.00
SET FOTOGRAFICO – Alfredo Anceschi – dalle 21.30
DJ-SET – TMN – ore 22.00
“AMOUR FOU” SONORIZZAZIONE DI CORTOMETRAGGI – Evil Twin – ore 22.30

ORARI: 19.00-24.00
LOCATION: MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA e SPAZIO GERRA
ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE CULTURALE M.O.O.N.
CON LA COLLABORAZIONE DI: MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA, SPAZIO GERRA, MACCHINE CELIBI, SALI E TABACCHI, REGGIO FILM FESTIVAL E MICROCINEMA CITY-IN.
ARTISTI: Nazeem, Mark Bee, Dj Alfa (video di Matteo Mezzadri), Daniele Lunghini, Cinestesia, Evil Twin, Lips Against The Glass, TMN, Samuel Babbuzzi Casoli, Allievi della scuola Comics di Reggio Emilia, Alfredo Anceschi, Proiezioni di Microfim in collaborazione con Reggio Film Festival e Microcinema City-in.
PER INFORMAZIONI: moonassociazione@gmail.com