UNA NOTTE AL #MUSEOSOTTOLESTELLE – Restate 2016

25 Giu 2016, 9.00 Sedi museali diverse

restate-2016-web_650px

Si riaccendono le stelle sull’estate ai Musei Civici, anche quest’anno con un calendario ricco di appuntamenti. La rassegna Museo sotto le stelle è dedicata come consuetudine a tutti coloro, grandi e piccini, che hanno voglia di passare le serate estive perdendosi tra le galassie delle collezioni museali.

Primo e attesissimo appuntamento è “Buonanotte al Museo”, anteprima delle iniziative estive dei Musei (25 giugno), rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni che, al termine di laboratori e intriganti animazioni, potranno dormire nelle sale del museo per una notte… che sarà davvero da raccontare. Le iniziative per i più piccoli continuano con le serate dedicate a laboratori (30 giugno, 7 luglio), film (29 giugno, 6 luglio, 3 agosto) e letture a cura dei volontari Nati per Leggere (20, 27 luglio).
Evento d’eccezione il 2 e 3 luglio l’edizione “zero” della Festa dei Musei che si terrà in tutta Italia sul tema “Musei e paesaggi culturali”: laboratori, visite guidate, conferenze animeranno il week end per raccontare il nostro patrimonio.

Anche la musica è protagonista di questa estate: tra i reperti archeologici del Chiostro dei marmi romani, quattro appuntamenti animano le serate di domenica.
Si parte il 26 giugno con il jazz dei Twins Quintet, per proseguire con il rock psichedelico dei Dumbo Gets Mad (3 luglio) preceduto dal dj set di Manu Delrio. Il 17 e il 24 luglio, in collaborazione con Red Noise, si succederanno sul palco: Fragile (plays Steve Reich), King of the Opera, Permanent Fatal Error, Des Moines (plays Nick Drake) e Visioni Elettriche.

Si rinnova con “Viking Connection: arrivano i Vichinghi!”, l’ormai imperdibile appuntamento con il “Cinema tra le rovine” (30 giugno, 12, 21, 28 luglio), rassegna di film di argomento storico, ideata in collaborazione con l’Ufficio Cinema e giunta alla XVII edizione.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, a grande richiesta, vengono riproposte le “Notti romanae”, visite guidate alla Reggio romana in 3D (2, 9, 16, 23, 30 luglio, 6, 13, 20, 27 agosto), un vero e proprio viaggio virtuale nei quartieri di Regium Lepidi accompagnati da giovani archeologi.
Una serie di visite guidate accompagneranno i visitatori alla scoperta delle collezioni museali meno conosciute: il Museo della Ghiara e i suoi preziosi gioielli (1 luglio), i fatti e personaggi che hanno portato alla nascita del Tricolore (8 luglio), i segreti intrecci che legano la collezione di costumi della Galleria Parmeggiani ai quadri di Escosura (15 luglio), l’inesplorato complesso del San Lazzaro coi suoi padiglioni storici (22 luglio) e il misterioso mondo etrusco attraverso le parole di una sua principessa (29 luglio).

Molti sono anche i momenti dedicati al teatro della rassegna “Parole sotto le stelle”: incontri e spettacoli animano il Chiostro dei marmi del Palazzo dei Musei (1, 7, 14 luglio) e il Mauriziano, il cui parco sarà evocativa cornice alle parole del “Furioso” (25, 26 giugno). Percorsi di orrore al piano primo di Palazzo dei Musei animeranno, con elementi e suggestioni gotiche, letture poetiche a cura de Il Fortunale, Compagnia Nazionale Romantica e Gotica (13 luglio).
Il teatro civile sarà protagonista il 7 luglio nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia con uno spettacolo dedicato a Sandro Pertini, “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente” di Gianni Furlani. La sua pipa, le sue mani alzate in segno di vittoria ai mondiali di Spagna del 1982, le fotografie con Papa Giovanni Paolo II… Ma chi era quest’uomo che ha attraversato quasi tutto il secolo scorso da protagonista? Lo spettacolo oltre a raccontare Pertini, parla della nostra nazione, di personaggi, di fatti, di episodi del nostro recente passato, tra cui il 7 luglio del 1960.

Durante l’estate, infine, continuano i laboratori dedicati ai ragazzi in collaborazione con l’associazione culturale “A Regola d’Arte”.

Programma:

ANTEPRIMA RESTATE MUSEI
sabato 25 giugno
Palazzo dei Musei
dalle ore 20.30 alle ore 10.00 di domenica 26 giugno
Buonanotte al Museo
Addormentarsi in un posto magico e tra insolite presenze: quando i visitatori se ne vanno e le luci si spengono, comincia la vera avventura…
info, costi e prenotazioni TEL. 0522/585142 dalle 9.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì
max 30 partecipanti

sabato 2 e domenica 3 luglio
FESTA DEI MUSEI
Musei e paesaggi culturali
Aperture straordinarie
10-13 / 16-19 / 21-23
Programma consultabile
sul sito www.musei.re.it

MUSICA
SOUND MUSEUM
Palazzo dei Musei
Sound Museum è la nuova rassegna musicale organizzata dai Musei Civici di Reggio Emilia. La musica contemporanea, dal jazz al rock alle esperienze più sperimentali, nelle performance delle serate di luglio aggiunge un tassello nuovo alla stratificazione che nel corso di quasi due secoli ha costruito l’aspetto e la complessità dei Musei Civici di Reggio Emilia. Un laboratorio aperto di contaminazioni culturali che rivela ancora una volta la vitalità e la capacità innovativa che le collezioni del museo portano in sé.

domenica 26 giugno
Twins Quintet Doodlin’ with Twins
Jacopo Moschetto – piano, Manuel Caliumi – sax contralto, Rosanna Bellei – voce, Lorenzo Rotteglia – batteria, Nicolò Ballista – contrabbasso

domenica 3 luglio
ore 19.00
dj set con Manu Delrio
ore 21.30
Dumbo Gets Mad

domenica 17 luglio
ore 21.00
Fragile (plays Steve Reich)
King of the Opera
Permanent Fatal Error
in collaborazione con Red Noise

domenica 24 luglio
ore 21.00
Visioni Elettriche
Des Moines (plays Nick Drake)
in collaborazione con Red Noise

venerdì 29 luglio
ore 21.00
“La magia della musica per i bambini di millesoli”
Giovani talenti della nostra terra
Il Duo Agatha Bocedi e Andrea Coruzzi
arpa e fisarmonica

Cinema tra le rovine – XVII edizione
VIKING CONNECTION: arrivano I Vichinghi!
in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia
Palazzo dei Musei
ore 21.00
Il Chiostro dei marmi romani come cornice per 4 film sulla civiltà dei Vichinghi e per un thriller che sorprendentemente evoca gli Uomini del Nord nella pianura reggiana, in compagnia di rievocatori di un gelido Medioevo boreale.

giovedì 30 giugno
“Vinland: i Vichinghi in America”
Maria Longhena
Saranno presenti i rievocatori del gruppo vichingo Fjording.Sønner.Hird
a seguire
Pathfinder di M. Nispel (2007), 99′
Nell’America settentrionale un giovanissimo vichingo, unico sopravvissuto di un gruppo di coloni, viene adottato dai Nativi e cresce come uno di loro. Le armate vichinghe ritornano e fanno strage della sua nuova famiglia.

martedì 12 luglio
“Vichinghi a Reggio Emilia?”
Italo e Livio Garavaldi, autori del noir Viking Connection, Morgan Miller edizioni
a seguire
I Vichinghi di R. Fleischer (1958), 114′
Storie di violenza e soprusi segnano il popolo vichingo. In mezzo a estenuanti difficoltà, il servitore Eric sposa la principessa Morgana e diviene re dei vichinghi

giovedì 21 luglio
“Gli uomini del Nord: tra Vichinghi e Normanni”
Gabriele Fabbrici
a seguire
Hammer of the Gods di F. Blackburm (2013), 103′
Nella Bretagna dell’anno 871 un giovane si trasforma in un guerriero brutale mentre attraversa un paesaggio sinistro alla ricerca del fratello perduto.

giovedì 28 luglio
“Echi di invasioni scandinave tra Liguria e pianura padana”
Nicola Cassone
saranno presenti i rievocatori del gruppo vichingo Fjording.Sønner.Hird
a seguire
Valhalla Rising di N. Winding Refn (2009), 90′
Uno schiavo di incredibile forza riesce a liberarsi e riversa la sua furia sugli uomini che lo avevano tenuto prigioniero. Attraverso le valli della Scozia si imbarca su un vascello di nobili vichinghi per intraprendere una crociata in Scandinavia.

PER LE FAMIGLIE
QUANTE STORIE AL MUSEO!
Palazzo dei Musei
Storie di grandi spazi, di animali, di genti lontane e vicine. Laboratori ed esperienze, storie narrate dai film e lette per i più piccoli dai libri, in sere in cui anche gli oggetti e le vetrine del museo si colorano di fantasia.
Le proiezioni sono in collaborazione con Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia

mercoledì 29 giugno
ore 21.00
proiezione del film Earth la nostra Terra, di A. Fothergill e M. Linfield (2009) 95′
Da gennaio a dicembre, dal polo nord al polo sud, un anno dell’incredibile storia del Pianeta Terra e dei suoi abitanti, nel dipanarsi di uno spettacolo lungo 4 miliardi di anni.

giovedì 30 giugno
ore 21.00
Animali e miti di altri mondi: la Donna Turbine
laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

mercoledì 6 luglio
ore 21.00
proiezione del film African Cats, di K. Scholey e A. Fothergill (2011) 89′
Le storie vere di due famiglie di maestosi re della savana e dei loro cuccioli, che crescono tra le difficoltà e la bellezza di uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti della Terra

giovedì 7 luglio
ore 21.00
Animali e miti di altri mondi: il Serpente Arcobaleno
laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

mercoledì 20 e 27 luglio
ore 21.00
Quante storie al museo!
Un museo pieno di storie, letto con lo sguardo e le voci dei volontari di NatiperLeggere-NatiperlaMusica. In collaborazione con NatiperLeggere-NatiperlaMusica e Biblioteca Santa Croce
da 3 a 6 anni

mercoledì 3 agosto
ore 21.00
proiezione del film Il libro della giungla di W.Reitherman (1967, ed.2013) 78′
Le intramontabili avventure, narrate da R. Kipling, del cucciolo d’uomo Mowgli, cresciuto nella giungla con il lupo Akela, la pantera Baaghera e l’orso Baloo, rilette da Walt Disney. Edizione restaurata.

VISITE GUIDATE
Palazzo dei Musei
Tutti i sabati di luglio e agosto
ore 21.30
NOTTI ROMANAE La Reggio romana in 3D
visite guidate con immersione nella realtà virtuale della Reggio romana
a cura di Giada Boselli, Emanuela Brezza, Vincenzo Lugli, Lucia Romoli, Valentina Uglietti

ALTRE VISITE GUIDATE

venerdì 1 luglio
Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara
Corso Garibaldi 44
ore 21.30
Rubini, smeraldi, perle e smalti preziosi dell’esuberante moda cinquecentesca
I gioielli della Madonna della Ghiara
a cura di Lucia Gramoli

venerdì 8 luglio
Museo del Tricolore
Piazza Prampolini 1
ore 21.30
Da un cespo d’insalata scoppiò la rivoluzione.
Personaggi ed eventi che portarono alla nascita del Tricolore
a cura di Chiara Pelliciari

venerdì 15 luglio
Galleria Parmeggiani
Corso Cairoli 2
ore 21.30
Trame dipinte
Storie tessute ad ago e pennello
a cura di Francesca Poli

venerdì 22 luglio
Museo di Storia della Psichiatria
via Amendola 2
area ex San Lazzaro
ore 20.30
Dentro e fuori il S. Lazzaro
Passeggiata alla scoperta degli storici edifici dell’ex Ospedale Psichiatrico di Reggio Emilia
a cura di Selene Cabibbo e Marco De Luigi

venerdì 29 luglio
Palazzo dei Musei
via Spallanzani 1
ore 21.30
Incontri fuori dal tempo: Reggio Emilia, 29 luglio 590 a.C.
“Il diario di Kuvei Puleisnai, principessa etrusca”
visita guidata alla mostra “Gli Etruschi e gli Altri”,
a cura di Silvia Fogliazza

TEATRO
PAROLE SOTTO LE STELLE

Palazzo dei Musei
via Lazzaro Spallanzani 1

venerdì 1 luglio
ore 21.00
Carlo Baja Guarienti, Argo 1943, Eibon Records
Presentazione del cd della colonna sonora dello spettacolo “Le Mosche” di Jean-Paul Sartre, messo in scena dalla Compagnia Teatro del Cigno, con performance degli attori

giovedì 7 luglio
ore 21.00
Progetto di Teatro Civile
“Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”
di Gianni Furlani
con Mauro Bertozzi
musiche eseguite da Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti, Emanuele Reverberi.
immagini a cura di Lidia Scalabrini
Spettacolo patrocinato da:
Fondazione Sandro Pertini, Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, Legacoop Reggio Emilia ,Legacoop Modena , Anpi Reggio Emilia, Anpi Poviglio, Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

mercoledì 13 luglio
ore 21.00
“Musei infestati”
Percorsi di gotico e orrore nei musei civici di reggio emilia ad opera de “IL FORTUNALE – Compagnia Nazionale Romantica e Gotica”
Regia e adattamenti di Guglielmo Del Sante.

giovedì 14 luglio
ore 21.00
“Per amore o per soldi/For love or for money”
Spettacolo finale del corso di Commedia dell’Arte della scuola inglese Fourth Monkey
a cura di AescomicA Associazione
regia Antonio Fava
Realizzato da Fourth Monkey Theatre Company

Mauriziano
via Pasteur 11

DOVE ABITANO LE PAROLE 2016
seconda edizione di “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”, rassegna dedicata alla conoscenza e valorizzazione delle case museo e dei “luoghi” degli scrittori nati o vissuti nel territorio regionale.
In collaborazione con IBC – Emilia Romagna, a cura di coop. Le macchine celibi

“Furiose rime alla corte del Mauriziano”
visite guidate a cura di Diego L. Menozzi
con interventi poetici di Laura Pazzaglia

Sabato 25 giugno
dalle ore 10.00 alle 12.00 apertura del Mauriziano
ore 11.00 visita guidata con Diego L. Menozzi e interventi poetici di Laura Pazzaglia (40’)
dalle ore 17.00 alle 19.00 apertura del Mauriziano
ore 17.30 visita guidata con Diego L. Menozzi e interventi poetici di Laura Pazzaglia (40’)

Domenica 26 giugno
dalle ore 10.00 alle 12.00 apertura del Mauriziano
ore 11.00 visita guidata con Diego L. Menozzi e interventi poetici di Laura Pazzaglia (40’)

LABORATORI per ragazzi
Palazzo dei Musei
via Lazzaro Spallanzani 1

Dal 13 giugno al 29 luglio
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00
“Tutte le strade portano al museo”
I Musei Civici di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione culturale A Regola d’Arte, propongono laboratori negli spazi di Palazzo dei Musei e nelle sedi di Fotografia Europea. Quattro percorsi tramite i quali sarà possibile parlare di viaggi, viaggiatori, migrazioni e delle strade infinite che portano alla conoscenza.
L’invito è rivolto ai centri estivi, parrocchie e associazioni che vogliono arricchire la loro offerta culturale e ricreativa.
Costo: 2 euro a partecipante
Info: 349 7206552, per prenotazioni: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com

Dal 29 agosto al 9 settembre
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
“Benvenuti alla sacra città di olimpia. che i giochi abbiano inizio!”
Laboratori di settembre presso Palazzo dei Musei. Attività ricreative, giochi, racconti e gare non agonistiche a colpi di arte, storia e natura.
Per ragazzi dai 5 ai 12 anni
Costo: 15,00 euro a mattinata, prezzo ridotto per fratelli (12 euro a testa) e per prenotazioni all’intero periodo.
Info: 377 4073051, per prenotazioni: aregoladarte.progetticulturali@gmail.com. La prenotazione è obbligatoria.
A cura di Associazione A Regola d’Arte

MOSTRE

Palazzo dei Musei

“Gli Etruschi e gli altri, Reggio Emilia terra di incontri”
fino al 30 giugno
dal martedì al venerdì 9.00-12.00
sabato, domenica e festivi 10.00-13.00 e 16.00-19.00
dal 1 luglio
dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 21.00-23.00
sabato e domenica 21.00-23.00

5 maggio – 10 luglio
Paolo Gioli “Nature attraverso”

Fabio Boni “Vicino a noi”
venerdì ore 18.00-23.00
sabato ore 10.00-23.00
domenica e festivi ore 10.00-20.00

Galleria Parmeggiani

5 maggio – 10 luglio
Saverio Cantoni “Columnae herculis: architetture di confine e strategie urbanistiche militarizzate”

Giuliano Ferrari “Gran tour Viaggio nel tempo dell’iPhoneography”
venerdì ore 18.00-23.00
sabato ore 10.00-23.00
domenica e festivi ore 10.00-20.00

ORARI LUGLIO E AGOSTO

Palazzo dei Musei
lunedì chiuso
dal 1 luglio al 31 agosto:
dal martedì al sabato 9.00/12.00; 21.00/23.00
domenica e festivi 21.00/23.00

Galleria Parmeggiani e Museo del Tricolore
lunedì chiuso
dal 1 luglio al 31 agosto:
dal martedì alla domenica e festivi 21.00/23.00

Tutte le iniziative, salvo diversamente specificato, sono gratuite e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it