“Via Emilia: la svolta razionalista”

4 Dic 2017 - 28 Feb 2018 Archivio di Stato di Reggio Emilia

Mostra “Via Emilia: la svolta razionalista”

La «razionalizzazione» della principale arteria cittadina, demolendo i portici e la loro soprastante cortina edilizia sul lato settentrionale, fu condotta sui progetti dell’architetto comunale Domenico Marchelli: alcuni di questi saranno esposti all’Archivio di Stato dal 4 dicembre 2017 al 28 febbraio 2018 (apertura dalle 10.00 alle 13.00).

Con la nascita delle repubbliche napoleoniche i fermenti illuministici si manifestarono apertamente sottoponendo ad una severa critica anche l’assetto urbanistico che, con le sue stratificazioni temporali, aveva fatto di Reggio la città che era.
Valutando del tutto negativamente l’impianto costruttivo proveniente dal passato, si pervenne alla soluzione di «razionalizzare» la principale arteria cittadina demolendo i portici e tutta la soprastante cortina edilizia esistente sul lato settentrionale, realizzando così un ampliamento e una rettifica del tracciato della via e conferendo unità stilistica al tutto con nuove facciate degli edifici disegnate seguendo i criteri della semplicità e della simmetria, eliminando ogni orpello e ispirandosi all’architettura classicheggiante che si affermava anche nella altre città. L’opera, iniziata nel 1797, fu condotta sui progetti dell’architetto comunale Domenico Marchelli; si concluse nel 1821.

L’evento fa parte delle iniziative dei Musei della Provincia di Reggio Emilia all’interno nel programma delle celebrazioni “2200 anni lungo la via Emilia“.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it