puma

260 – UN PUMA IN CITTÁ

Dal 2012 un leone di montagna vive in un parco di Los Angeles, Griffith Park, nei pressi di Hollywood, frequentato ogni anno da milioni di persone. Vi è arrivato probabilmente dalle vicine montagne di Santa Monica, attraversando rischiosamente due delle più trafficate autostrade degli Stati Uniti, la 405 e la 101. Chiamato P-22 dai ricercatori, sembra essersi adattato con grande flessibilità alla vita cittadina, trovando sufficienti prede nel parco, senza dover competere con altri predatori, e restringendo le sue attività ad un areale di sole 8 miglia quadrate, contro le circa 250 di cui avrebbe avuto bisogno in natura. Forse per sfuggire alla monotonia di uno spazio così ristretto di tanto in tanto si concede qualche passeggiata notturna nelle aree abitate. Nel Marzo 2014 è stato infatti ripreso da una telecamera di sorveglianza mentre a passi felpati cammina tra le auto di un quartiere benestante di Hollywood.
P 22 sfida le insidie della città, ma nel passato, questa zona, si è dimostrata ancor più insidiosa per i suoi simili, come la famosa tigre dai denti a sciabola, o smilodonte. Vissuto nel Pleistocene fino a 10.000 anni fa, questo grande felino è infatti noto soprattutto per i numerosissimi scheletri ritrovati fossili nella località ch,e agli inizi del Novecento, prendeva il nome di Rancho La Brea, ora Wilshire Boulevard, in pieno centro di Los Angeles. Dove ora sorge la città, infatti, enormi pozze di bitume per migliaia di anni hanno intrappolato animali di tutti i tipi, restituendone solo le ossa fossili.

Aiutaci a continuare questa storia inviando un tuo commento, un racconto, un ricordo o un’immagine utilizzando il form sottostante

 






(max 2000 car.)

ALLEGATO (JPG)


Share Button
Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

 

© MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits