Non solo passeggiate: Alla conquista della grande pianura. L’uomo in Emilia prima della storia

28 Mar 2018, 21.00 Palazzo dei Musei

NON SOLO PASSEGGIATE… lungo la via Emilia e dintorni

Alla conquista della grande pianura. L’uomo in Emilia prima della storia
Iames Tirabassi

Il ciclo di incontri “NON SOLO PASSEGGIATE… lungo la via Emilia e dintorni” conclude il suo l’itinerario di esplorazione della pianura reggiana mercoledì 28 marzo, con un intervento dell’archeologo Iames Tirabassi, dal titolo “Alla conquista della grande pianura. L’uomo in Emilia prima della storia”.
Partendo dal Neolitico, attraverso età del rame, età del bronzo ed età del ferro, verranno esaminate le strategie di insediamento e le percorrenze degli antichi abitatori della nostra pianura. Verranno evidenziati i motivi per cui le vie di comunicazione fiancheggiassero preferenzialmente i corsi d’acqua, sviluppandosi trasversalmente all’attuale asse della via Emilia.
L’incontro si terrà nella sala Agorà dei Musei Civici di Reggio Emilia alle ore 21.00. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione

Ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Dopo l’abbandono del villaggio la vegetazione riprende il sopravvento (disegno di R.Merlo)

 

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

 

 

 

 

 

 

 

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it