Erbario di funghi epigei del territorio reggiano

3 Dic 2015, 21.00 Palazzo dei Musei

03-funghi_650px

Il Gruppo micologico e Naturalistico “Renzo Franchi” di Reggio Emilia (Associazione micologica Bresadola), che ha festeggiato quest’anno con un convegno e con la quarantesima edizione della Mostra reggiana del Fungo i 40 anni di attività, ha deciso di conferire ulteriore significato a questo anniversario con la donazione ai Musei Civici di una prima importante tranche dell’erbario di essiccata dei funghi epigei della provincia di Reggio.
Si tratta di 100 campioni, rappresentativi di altrettante specie presenti sul nostro territorio, ciascuno corredato da una scheda digitalizzata, comprendente la fotografia sia del carpoforo che delle spore e la descrizione della specie, con le caratteristiche diagnostiche utili alla determinazione.
L’erbario e le schede sono state curati da Mauro Comuzzi, vicepresidente del Gruppo micologico, il quale tiene a precisare che si tratta del primo nucleo, consistente, di un’opera in corso di realizzazione, la cui ambizione è quella di arrivare a illustrare buona parte della diversità micologica del territorio.
Esso si va ad aggiungere alle recenti, importantissime donazioni di altre due raccolte: l’erbario di Flora reggiana di Giuseppe Branchetti e l’erbario di Funghi ipogei di Amer Montecchi. Opere che nel loro insieme costituiscono una preziosa documentazione del patrimonio naturalistico del territorio e che si vanno ad affiancare alla ricca raccolta di erbari antichi conservati presso i Musei Civici, dagli erbari del Santo Spirito di Reggio e di Giacomo Zanoni, del XVII secolo, alla poderosa opera di Filippo Re, con oltre 8000 specie.
La presentazione della donazione sarà accompagnata da una breve relazione a cura di Mauro Comuzzi e da un intervento di Amer Montecchi.