FARE LIBRI

11 Ott 2014 - 23 Nov 2014 Galleria Parmeggiani

fare libri immagine e titolo TAGLIATA

Come già per la passata edizione, il 7° “Festival del libro d’artista e della piccola edizione” compie il suo itinerario cominciato a Barcellona lo scorso 23 aprile approdando nella città di Reggio Emilia.
“Fare libri” – questo il titolo della kermesse nella sua versione italiana – è organizzato dall’Associazione culturale ILDE (I Libri de…) e dalla Escuela Itinerante del Libro per continuare il pioneristico percorso iniziato otto anni fa con la diffusione e la ricerca sul libro come mezzo artistico di espressione, attraverso l’esposizione e la circolazione di opere inedite internazionali, l’organizzazione di workshops e incontri tematici, la partecipazione ad eventi al libro correlati.
Le opere del Festival 2014 saranno in mostra dal 10 ottobre al 24 novembre. Ispirate al filone concettuale e tecnico proposto del “Blackout” – come rivalutazione della fase progettuale anche in “assenza di elettricità” ma anche come riflessione metaforica sul buio e sul silenzio – sono allestite presso la Galleria Parmeggiani, con opening day il sabato 11 ottobre alle ore 17.
Aprendo al Festival 2015 “Book Seeds”, in cui si considera il libro d’artista anche come elemento comunicativo rivolto all’infanzia, l’edizione di “Fare libri” quest’anno comincia già il venerdì 10 ottobre, con un incontro presso la Biblioteca Panizzi che propone un interessante parallelo tra il libro d’artista e il libro illustrato con due maestri del settore e con un’eposizione di opere visitabili nella Sala del Planisfero solo per questa giornata, mentre al piano terra sarà visitabile una sezione di libri d’artista durante tutta la durata della mostra.
Presso Palazzo Magnani, poi, sarà possibile trovare i libri editati in occasione del Festival ed edizioni d’autore, inaugurando per la prima volta nella città un posto dedicato al collezionismo del libro d’artista.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, si avvale della partecipazione del centro nordamericano “Asheville Bookworks” e dell’intervento di artisti che presenteranno per l’apertura una performance appositamente dedicata all’evento, di parole, gesti e musica.
Una fitta serie di appuntamenti pratici e teorici sul “fare libri” sono poi organizzati durante i mesi di ottobre e novembre: workshops intensivi per adulti, sabati mattina per praticare con i più piccoli e un ciclo di incontri, con Elisa Pellacani e Laura Sassi, sul libro fotografico, con sperimentazioni stenopeiche nel territorio.
Le scuole possono prenotare negli orari di apertura della mostra visite guidate con la curatrice, Elisa Pellacani.
Per informazioni, appuntamenti e iscrizioni ildebook@gmail.com

FARE LIBRI 2014
Libri-oggetto ed edizioni limitate
Organizza ILDE Allestimenti Mat.ILDE Direzione artistica Elisa Pellacani

Venerdì 10 ottobre 2014 ore 17.30
Biblioteca Panizzi Sala del Planisfero, via Farini – Reggio Emilia
Dal prototipo al multiplo
Libri d’artista e albi illustrati verso il mondo dei bambini
Incontro con
Massimo Mussini Università di Parma
Elisa Pellacani Illustratrice e book-maker
Livio Sossi Università di Udine
Il libro d’artista è ricerca sulla progettazione editoriale.
L’albo illustrato, con la sua libertà espressiva e la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi, parla ai più piccoli. Due voci dal mondo della grafica e dell’illustrazione dialogano con un’autrice, aprendo la seconda edizione di un percorso sul fare libri a Reggio Emilia.
In cui sono gli artisti, anzichè le dinamiche editoriali e di mercato, a dire la loro.

11 ottobre / 24 novembre 2014 Reggio Emilia
Galleria Parmeggiani, Interno 1
Corso Cairoli 2 – tel. 0522 451054
BLACKOUT BOOK
Il 7° Festival del Libro d’artista da Barcellona ha ispirato autori internazionali sul tema del Blackout e a fare libri senza energia elettrica.
É per la seconda volta a Reggio Emilia con mostre, books-in progress, workshops per piccoli e adulti.

I libri a volte nascono nel buio, dove l’unica connessione è con il cosmo intero.
Blackout è una provocazione, nell’epoca della digitalizzazione e dell’e-book, per rivendicare l’importanza dell’idea e del progetto prima della produzione. Blackout book parla della libertà del mezzo artistico e propone nuovi spunti di ricerca sul fare libri.

In mostra opere uniche ed edizioni di
Klaudia Ambriz Messico Lourdes Amira Aranda Astudillo Messico Beatrice Ángebert Francia Marialuisa Angeletti Italia Mathilde Arnaud Francia Ebe Babini Italia Màrton Barabàs Ungheria Douglas Pierre Baulos USA Alessandra Bilotta Italia Marco Brunello Italia Alison Buchanan Inghilterra Giuseppe Bussi Italia Loretta Cappanera Italia Anna Castelli Italia Julia Chausson Francia Annie Cicale USA Laurie Corral USA Donna Maria de Creeft USA Dominique Crognier Francia Eleonora Cumer Italia Alexa Daerr Francia Gwen Diehn USA AndiDomDom Argentina Ann Edelman USA Isabelle Faivre Francia Teresa Gironés Barcellona Antonio Gomez Spagna Ilaria Gradassi Italia Sylvia Gutiérrez Sánchez Costa Rica Ravikumar Kashi India Eunkang Koh Corea Andrea Lasserre Francia Jim Lorena Marocco Margarita Mascaró-Brigitte Delouis-Alex Palau Presas Barcellona Mercé Mir Barcellona Lisa Mitchell Canada Mauro Molinari Italia Gisela Oberbeck Germania Beatrice Palazzetti Italia Elisa Pellacani Italia Gianvittorio Plazzogna Italia Pilar Pons Francia Pat Randle Inghilterra Marino Rossetti Italia Silvia Sala Italia Maria Antonia Sánchez Spagna Sanzsoto Barcellona Laura Sassi Italia Lucia Sforza Italia Carme Sol Serena Barcellona Meenu Srivastava India Gail Stiffe Australia Alberta Tafolla Rodríguez Messico Fátima Tocornal Barcellona Silvia Walz Germania Carola Willbrand Germania Pia Wortham Messico Roberta Zanoni Italia

Opening day sabato 11 ottobre ore 17
Biblioteca delle Arti – Portico delle Carrozze Piazza della Vittoria 5 con
Words in blackout action di Bruna Bertoni e Maurizio Mantovi
Musica per hang di Francesco Garuti
Oblio concreto installazione di Nicolaas Johannes Fransen
& visita alla mostra con la curatrice Elisa Pellacani

Incontri per fare libri Escuela Itinerante del Libro
Progettazione editoriale artistica
fine settimana intensivo: sabato 22 e domenica 23 novembre ore 10 – 20 con pranzo
Fotografia sperimentale e libro d’artista fotografico
Elisa Pellacani e Laura Sassi
giovedì 30 ottobre, 6 e 27 novembre, ore 20.30 – 22.30 e domenica 2, 9 e 30 novembre ore 9.30 – 13 + due date in gennaio
Fare libri con i più piccoli
sabato 1, 8 e 29 novembre, ore 10.30 – 12.30 presso Didart, Biblioteca delle Arti – Piazza Vittoria 5

E inoltre…
⁕ Asheville BookWorks
dal North Carolina (USA), in collaborazione con ILDE presenta alcuni dei suoi autori. In mostra in Galleria Parmeggiani

⁕ Bookshop d’artista
con i libri del Festival ed edizioni originali d’artista presso bookshop Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 29

⁕ Visite guidate
alle scuole con la curatrice Elisa Pellacani. Su appuntamento

© ILDE I libri de… Associazione culturale per la diffusione, la pratica e la ricerca sul libro. BCN / RE
via Terrachini 21/1, 42122 Reggio Emilia – tel. 333 5260125 – ildebook@gmail.com – www.ilde.info

Le attività didattiche sono a pagamento:
Info per iscrizioni e contatti
ildebook@gmail.com / tel. 333 5260125

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it