FARE LIBRI

11 Ott 2014 - 23 Nov 2014 Galleria Parmeggiani

fare libri immagine e titolo TAGLIATA

Come già per la passata edizione, il 7° “Festival del libro d’artista e della piccola edizione” compie il suo itinerario cominciato a Barcellona lo scorso 23 aprile approdando nella città di Reggio Emilia.
“Fare libri” – questo il titolo della kermesse nella sua versione italiana – è organizzato dall’Associazione culturale ILDE (I Libri de…) e dalla Escuela Itinerante del Libro per continuare il pioneristico percorso iniziato otto anni fa con la diffusione e la ricerca sul libro come mezzo artistico di espressione, attraverso l’esposizione e la circolazione di opere inedite internazionali, l’organizzazione di workshops e incontri tematici, la partecipazione ad eventi al libro correlati.
Le opere del Festival 2014 saranno in mostra dal 10 ottobre al 24 novembre. Ispirate al filone concettuale e tecnico proposto del “Blackout” – come rivalutazione della fase progettuale anche in “assenza di elettricità” ma anche come riflessione metaforica sul buio e sul silenzio – sono allestite presso la Galleria Parmeggiani, con opening day il sabato 11 ottobre alle ore 17.
Aprendo al Festival 2015 “Book Seeds”, in cui si considera il libro d’artista anche come elemento comunicativo rivolto all’infanzia, l’edizione di “Fare libri” quest’anno comincia già il venerdì 10 ottobre, con un incontro presso la Biblioteca Panizzi che propone un interessante parallelo tra il libro d’artista e il libro illustrato con due maestri del settore e con un’eposizione di opere visitabili nella Sala del Planisfero solo per questa giornata, mentre al piano terra sarà visitabile una sezione di libri d’artista durante tutta la durata della mostra.
Presso Palazzo Magnani, poi, sarà possibile trovare i libri editati in occasione del Festival ed edizioni d’autore, inaugurando per la prima volta nella città un posto dedicato al collezionismo del libro d’artista.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, si avvale della partecipazione del centro nordamericano “Asheville Bookworks” e dell’intervento di artisti che presenteranno per l’apertura una performance appositamente dedicata all’evento, di parole, gesti e musica.
Una fitta serie di appuntamenti pratici e teorici sul “fare libri” sono poi organizzati durante i mesi di ottobre e novembre: workshops intensivi per adulti, sabati mattina per praticare con i più piccoli e un ciclo di incontri, con Elisa Pellacani e Laura Sassi, sul libro fotografico, con sperimentazioni stenopeiche nel territorio.
Le scuole possono prenotare negli orari di apertura della mostra visite guidate con la curatrice, Elisa Pellacani.
Per informazioni, appuntamenti e iscrizioni ildebook@gmail.com

FARE LIBRI 2014
Libri-oggetto ed edizioni limitate
Organizza ILDE Allestimenti Mat.ILDE Direzione artistica Elisa Pellacani

Venerdì 10 ottobre 2014 ore 17.30
Biblioteca Panizzi Sala del Planisfero, via Farini – Reggio Emilia
Dal prototipo al multiplo
Libri d’artista e albi illustrati verso il mondo dei bambini
Incontro con
Massimo Mussini Università di Parma
Elisa Pellacani Illustratrice e book-maker
Livio Sossi Università di Udine
Il libro d’artista è ricerca sulla progettazione editoriale.
L’albo illustrato, con la sua libertà espressiva e la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi, parla ai più piccoli. Due voci dal mondo della grafica e dell’illustrazione dialogano con un’autrice, aprendo la seconda edizione di un percorso sul fare libri a Reggio Emilia.
In cui sono gli artisti, anzichè le dinamiche editoriali e di mercato, a dire la loro.

11 ottobre / 24 novembre 2014 Reggio Emilia
Galleria Parmeggiani, Interno 1
Corso Cairoli 2 – tel. 0522 451054
BLACKOUT BOOK
Il 7° Festival del Libro d’artista da Barcellona ha ispirato autori internazionali sul tema del Blackout e a fare libri senza energia elettrica.
É per la seconda volta a Reggio Emilia con mostre, books-in progress, workshops per piccoli e adulti.

I libri a volte nascono nel buio, dove l’unica connessione è con il cosmo intero.
Blackout è una provocazione, nell’epoca della digitalizzazione e dell’e-book, per rivendicare l’importanza dell’idea e del progetto prima della produzione. Blackout book parla della libertà del mezzo artistico e propone nuovi spunti di ricerca sul fare libri.

In mostra opere uniche ed edizioni di

Opening day sabato 11 ottobre ore 17
Biblioteca delle Arti – Portico delle Carrozze Piazza della Vittoria 5 con
Words in blackout action di Bruna Bertoni e Maurizio Mantovi