GIORNATE FAI D’AUTUNNO

18 Nov 2015 - 19 Nov 2015 Palazzo dei Musei

01_03-istallazioni-digitali

GIORNATE FAI D’AUTUNNO – apprendisti ciceroni

gli studenti del Liceo artistico “Chierici” presentano la
nuova Sala Regium Lepidi 3D a studenti di altre scuole.

4ª EDIZIONE
MATTINATE FAI PER LE SCUOLE
Una visita a misura di studente

Visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI

Progetto nazionale FAI realizzato in collaborazione con il
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

A Reggio Emilia, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2015, dalle ore 9 alle 13

Da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2015 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di tutta Italia a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado, 122 meravigliosi tesori in oltre 95 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.
In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

La Delegazione FAI di Reggio Emilia, grazie all’impegno delle referenti Fai Scuola architetto Roberta Grassi e prof.ssa Giuppi Bussi Bonferroni, propone mercoledì 18 e giovedì 19 novembre, dalle 9 alle 13, l’apertura straordinaria di due sedi museali della città storica, per un percorso guidato di approfondimento a carattere archeologico.

Musei Civici di Reggio Emilia. Il Progetto Regium@Lepidi2200, Reggio Emilia
ll Regium@Lepidi 2200 è un progetto internazionale di ricostruzione virtuale della città romana di Regium Lepidi (Reggio Emilia), nato grazie alla collaborazione tra Duke Universitiy (una delle migliori università americane al mondo) con il Prof. Maurizio Forte, i Musei Civici di Reggio Emilia e il Lions Club Reggio Emilia Host “Città del Tricolore”. Un’esperienza interattiva senza precedenti che permette di immergersi nella città antica e scoprirne l’architettura grazie a sofisticate apparecchiature all’avanguardia a livello mondiale. In Europa è il primo museo virtuale con questa impostazione, concepito all’interno delle attuali collezioni archeologiche.

Il sito sarà aperto nei giorni 18 e 19 novembre dalle ore 9 alle ore 13.

Museo Diocesano e mosaico tardo romano della Cattedrale, Reggio Emilia
Situato nel Palazzo Vescovile, il Museo Diocesano conserva il più interessante mosaico dell’Italia settentrionale per raffinatezza, tecnica e dimensione: un vero e proprio “tappeto di pietra” con raffinate scene mitologiche, danzatori, animali e motivi vegetali e geometrici. Del IV secolo d.C. con una superficie di circa 25 metri quadrati, l’ampio pavimento musivo è stato scoperto nel 2009 sotto la cripta della Cattedrale di Reggio Emilia ed è stato aperto per la prima volta al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2015.

Il sito sarà aperto nei giorni 18 e 19 novembre dalle ore 9 alle ore 13.
“L’iniziativa è un’opportunità interamente dedicata agli studenti, alla loro curiosità e alla loro voglia di conoscere e scoprire i piccoli e grandi tesori che rendono unico il nostro Paese”, sottolinea l’architetto Roberta Grassi, “un’occasione di apprendimento e formazione da vivere al di fuori dalla scuola, circondati dai tesori e dalla bellezza delle nostre meravigliose città”.
“Si tratta di una straordinaria modalità di visita a misura di studente, un progetto che ha la doppia valenza di far conoscere ai ragazzi e ai loro docenti accompagnatori luoghi misconosciuti o dei quali si ignoravano le funzioni consentendo nel contempo agli studenti Apprendisti Ciceroni® di fare un’importante esperienza di divulgatori di conoscenza per i loro coetanei” ricorda la Prof.ssa Giuppi Bussi Bonferroni,.

Gli Apprendisti Ciceroni® impegnati a guidare le classi di giovani visitatori alla scoperta dei beni sono: per le visite al Museo Diocesano gli studenti del Liceo Scientifico Aldo Moro, guidati dalla Prof.ssa Nadia Ruini, Elisa Diambri, Veronica Davoli, Filippo di Mauro, Federico Garuti, Matteo Ferretti, Laura Claza, Caterina Zappettini, Alessandro Francini, Riccardo Tedeschi, andrea Pioli, Francesco Caroli, Andrea Prodi, Alessia Forti, Randa Abu, Elena Giovanardi, Sara Arduini, Alessandro Azzolini, Eleonora Bassoli, Alex Cingi, Stefano di Giuseppe, Ilaria Ferrari, Ludovica Frigi, Sara Maggi, Matteo Radman, Lisa Teggi, Arianna Monticelli, Sonia Cerchio, Marianna Rossi; per le visite ai Musei Civici gli studenti del Liceo Artistico Gaetano Chierici, coordinati dai Professori Lorenza Ferrarini e Claudio Apparuti, Marika Fusco, Chiara Mazzetta, Filippo Regnani, Federico Russo, Chiara Anghinolfi, Elena Bassoli, Fiamma Di Zitti, Emanuele Palmieri, Carlo Tamburini, Arianna Aldrigo, Sara Caruso, Angelo Cagnazzo, Noemi Ferri, Federica Minutoli, Sofia Parrinelli, Alessandro Pelullo, Guglielmo Bellentani, Manuela Bocconcino, Alessia Di Gangi, Francesca Dalla Porta, Olha Porokhonchuk, Chiara Mahesu, Debora Siino, Costanza Zanuni.

Le scuole che hanno già aderito iscrivendo alle visite le proprie classi di studenti sono: le scuole secondarie di Primo Grado San Vincenzo de’ Paoli e Leonardo da Vinci, la Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Artistico Gaetano Chierici, la Scuola Primaria Figlie di Gesù.

La Delegazione FAI di Reggio Emilia, con il suo Capo Delegazione architetto Lorenzo Ferretti Garsi, ringrazia vivamente le Istituzioni che hanno reso possibile l’organizzazione delle Mattinate d’autunno: la Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla per il Museo Diocesano con il Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Monsignor Tiziano Ghirelli e il Dott. Fernando Miele; il Comune di Reggio Emilia per i Musei Civici con la Direttrice Dott.ssa Elisabetta Farioli, il Dott. Roberto Macellari con Giulia Bagnacani e il curatore dei nuovi allestimenti per gli Spazi Regium Lepidi architetto Alberto Cari Gallingani.

 

Scarica la locandina

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it