IL TÈ DELLE MUSE

18 Gen 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

mostra-etruschi-bologna

GLI ETRUSCHI E L’ALDILÀ. IDEOLOGIA FUNERARIA E PROGRAMMI FIGURATIVI
Giuseppe Sassatelli, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna
(Archeologia, Antropologia, Orientalistica, Geografia, Storia)

La mostra “Gli Etruschi e gli Altri. Reggio Emilia terra di incontri”, che è allestita nel Palazzo dei Musei, è corredata da eventi collaterali: conferenze, visite guidate, laboratori e attività per le scuole.
Primo appuntamento di rilievo un incontro, domenica 18 gennaio alle 16.00, nell’ambito del programma “Il tè delle Muse”, con libera partecipazione.
Giuseppe Sassatelli, professore ordinario di Etruscologia e direttore del Dipartimento di Storia Culture Civilta nell’Università di Bologna, illustrerà il tema “Gli Etruschi e l’Aldilà: ideologia funeraria e programmi figurativi”.
Chi si accosta alla civiltà etrusca sa quanto centrale sia il culto dei morti e quanto spazio occupino in essa le necropoli, le città dei morti.
A questo tema è dedicata una grande mostra attualmente allestita nel Museo della Storia di Bologna, della quale il prof. Sassatelli e curatore.
Altri appuntamenti collegati alla mostra del Palazzo dei Musei seguiranno nei prossimi mesi.