IL MUSEO DEI RAGAZZI

sabato-18-ottobre

IL MUSEO DEI RAGAZZI
in collaborazione con Associazione A REGOLA D’ARTE

Nel regno di Vulcano. Tra mito e scienza, alla scoperta del cuore caldo della Terra

l’incontro è inserito nel calndario della settimana del Pianeta Terra, promossa da GEOITALIA – Federazione
Italiana di Scienze della Terra (http://www.settimanaterra.org/node/666)

tutti i laboratori si svolgono dalle ore 16.30 alle ore 18.30
nella sede del Palazzo dei Musei e hanno un costo di € 4.00 per ogni partecipante (salvo dove diversamente
espresso)
i laboratori vengono attivati con un minimo di 10 partecipanti
e’ obbligatoria la prenotazione.

Un weekend all’insegna della geologia, quello dei Musei Civici di Reggio, che partecipano alla seconda edizione dell’iniziativa nazionale “Settimana del Pianeta Terra” indetta da Geoitalia, Federazione Nazionale di Scienze della Terra.

La “Settimana del Pianeta Terra” è una iniziativa che si svolge ogni due anni, ad ottobre, in tutta Italia, con lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio, la conoscenza dell’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, anche dal punto di vista ambientale e geologico, facendone strumento di promozione turistico-culturale. La Settimana si propone inoltre di far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale, temi più che mai attuali in un territorio che per la sua natura e per i cambiamenti climatici in atto si dimostra fortemente vulnerabile.
La Settimana del Pianeta Terra si articola in varie manifestazioni, dette “GeoEventi”, che si svolgono sull’intero territorio nazionale: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Anche i Musei Civici di Reggio Emilia partecipano alla Settimana del Pianeta Terra, come già all’edizione 2012:

Sabato 18 Ottobre, alle ore 16.30, viene proposto per i ragazzi dai 5 ai 12 anni una attività di gioco-laboratorio in collaborazione con l’Associazione “A Regola d’Arte” dal titolo “Nel Regno di Vulcano: tra mito e scienza, alla scoperta del cuore caldo della Terra”. Un percorso nelle sale del Museo accompagnato da racconti, attività e giochi per un primo approccio all’affascinante mondo dei vulcani. L’attività è a pagamento, 4 euro a ragazzo.

per informazioni e prenotazioni:
www.aregoladarteprogetticulturali.it
aregoladarte.progetticulturali@gmail.com