Il Museo per la Scuola 2017

Anche quest’anno saranno oltre 60 le proposte educative dei Musei Civici di Reggio Emilia che hanno visto, nello scorso anno scolastico, la partecipazione di 22.500 studenti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, alle attività svolte all’interno del Sistema museale cittadino.

Fra le novità di quest’anno:

La mostra On the road. Via Emilia 187 a.C.-2017 (23 novembre 2017 – 1 luglio 2018)

9 progetti didattici sono stati pensati per questa mostra che permette di intercettare i programmi curricolari e di affrontare temi legati alla storia romana in rapporto alla città e al territorio con un’ampia riflessione sull’idea di strada, delle sue valenze in antico e su quello che oggi rappresenta: strada quale metafora di incontro, intreccio di culture, viaggio, scoperta, di processo per il raggiungimento di obiettivi individuali e collettivi.

Consente quindi l’avvicinamento di un pubblico fatto anche di giovanissimi con l’intento di indagare il significato più poetico e emozionale insito nell’idea di strada

L’Archeologia diventa quindi il punto di partenza per parlare di attualità ed attraverso uno sguardo interdisciplinare si intrecciano Storia, Scienza ed Arte, per riflettere sul paesaggio contemporaneo.

Musei e Food Innovation Program

Dal museo che crea ispirazione si provocano le visioni più contemporanee rispetto al tema del food in relazione anche alla fisica, alla scienza ed alle nuove tecnologie

Museo di storia della Psichiatria

Il Museo di Storia della Psichiatria proposto ai più piccoli (primaria e secondaria di primo grado) con due progetti dedicati in collaborazione con Reggio Emilia città senza barriere e FCR