IL TÈ DELLE MUSE

15 Nov 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

barone-franchetti

100 ANNI DOPO IL BARONE FRANCHETTI LA FAUNA D’AFRICA È IN PERICOLO:
il fenomeno del bracconaggio rischia di far scomparire un patrimonio inestimabile

Stefania Rabotti

Domenica 15 Novembre il “Tè delle muse” che viene proposto ai Musei ci porta in Africa per riflettere, 100 anni dopo le grandi cacce del barone Franchetti, sulla situazione drammatica che alcune specie animali stanno vivendo a causa del bracconaggio, in larga parte legato alla ricerca di ingredienti per le medicine tradizionali di certi paesi.
Sono a rischio di estinzione, in Africa, alcuni degli animali più importanti del patrimonio faunistico del pianeta. Tra questi, il rinoceronte potrebbe addirittura scomparire già nel 2025, se non si inverte l’attuale tendenza.
Tratterà l’argomento Stefania Rabotti, etologa allieva del prof. Danilo Mainardi e guida di safari fotografici nel continente africano.
Al termine, come di consueto, verrà offerto un tè a tutti coloro che parteciperanno all’incontro.