IL TÈ DELLE MUSE

29 Nov 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

29_11 cavallo

UN DESTRIERO DAL PIEDE SONANTE…
Il cavallo nel Veneto antico dal mito all’archeologia
Giovanna Gambacurta, Direttrice del Museo Nazionale Atestino, Soprintendenza Archeologia del Veneto

Il cavallo, vero e proprio animale totemico della protostoria europea e di quella Veneta in particolare. Famosi erano già nell’antichità i cavalli dei Veneti, decantati dalle fonti letterarie, effigiati su lamine votive, su monumenti funerari, riprodotti sotto forma di bronzetti e, non di rado, sepolti in apposite aree di necropoli e a volte addirittura abbinati, nel viaggio oltremondano, ai loro padroni e scudieri.

Giovanna Gambacurta
Laurea in Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università degli Studi di Padova
Specializzazione in Archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna
Master di II livello in Diritto ed Economia dei Beni Culturali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Padova
Membro corrispondente dell’Istituto di Studi Etruschi ed Italici
Membro ordinario dell’Istituto di Studi Etruschi ed Italici dell’Italia Settentrionale
Membro dell’Accademia dei Concordi di Rovigo
Docente di Materie Letterarie e Latino nei Licei ed Istituti Magistrali, lavora presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto dal 2005, dove ha rivestito incarichi amministrativi e tecnici per la gestione del territorio del Veneto orientale. E’ stata Direttore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro ed è Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Adria, curando l’organizzazione di mostre ed eventi.
Ha insegnato Archeologia protostorica delle Venezie presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La sua attività scientifica si è rivolta allo studio dei Veneti antichi dalle origini alle manifestazioni più tarde, con particolare attenzione alle problematiche della ritualità funeraria, delle manifestazioni del culto e della teoria e prassi della classificazione tipo-cronologica. In questi settori è autore di circa centocinquanta di pubblicazioni, anche in contributi di équipe nazionali ed internazionali.
Attualmente è direttrice del Museo Archeologico Nazionale Atestino nel Polo museale del Veneto.