Musei Civici
Scuola Bruggese, inizi del secolo XVI

Art bonus – Restauro e manutenzione del patrimonio artistico museale
Importo: €30.000

Tra gli interventi destinati ai beni mobili si segnalano in particolare le necessità di restauro all’opera di Giovanni di Ser Giovanni detto Lo Scheggia che presenta sollevamenti in diverse parti della superficie pittorica e al trittico di Scuola di Bruges XVI secolo, in cui si evidenziano l’ingiallimento delle velature, la necessità di una complessiva pulizia e l’abbassamento degli interventi di integrazione pittorica pregressi.
Sono possibili ulteriori interventi di restauro in accordo con la direzione dei Musei.

Il patrimonio dei Musei Civici di Reggio Emilia, collegato alle diverse specializzazioni collezionistiche, comprende opere d’arte e archeologia, testimonianze e reperti storici, beni naturalistici e, in senso lato, prodotti della natura e della creatività dell’uomo dall’antichità a oggi, di varia provenienza geografica.

L’attività di restauro del patrimonio museale, comprendente opere di prevenzione e manutenzione, è pratica necessaria e consolidata, che si realizza grazie anche al contributo di risorse private, secondo progetti definiti rispetto alle esigenze, motivazioni e interessi dei finanziatori.

Per maggiori informazioni visita questa pagina