art bonus

Art Bonus – Sostegno alle attività di valorizzazione e promozione

ATTIVITÀ PRINCIPALI DELL’ISTITUZIONE
I Musei Civici di Reggio Emilia documentano e valorizzano le memorie della natura, dell’archeologia, dell’arte e della storia dell’intero territorio provinciale, in una panoramica che abbraccia i cinque continenti. Collezioni che vanno dal Paleolitico ai nostri giorni, un patrimonio di opere ed edifici che è cresciuto in numerosi decenni, aggiornando continuamente le proposte e il cui primo nucleo inizia più di 200 anni fa.
La sede storica dei Musei Civici, fa oggi parte di una rete che include anche altri luoghi, e che è costituita da cinque storiche sedi museali che comprendono, oltre al Palazzo dei Musei, la Galleria Parmeggiani, il Museo del Tricolore, il Museo di Storia della Psichiatria e il Museo del Tempio della Beata Vergine della Ghiara. La rete annovera anche due sedi monumentali (la Sinagoga e il Mauriziano), due sedi espositive (Chiostri di San Domenico, Chiostri di San Pietro) e la Biblioteca delle Arti.

Il solo Palazzo dei Musei accoglie circa 50.000 visitatori (per una media di circa 4.000 ingressi al mese), ai quali si aggiungono quasi 25.000 studenti che, ogni anno scolastico, frequentano le attività didattiche. L’insieme delle sedi museali vede oltre 100.000 presenze l’anno.

I Musei Civici, perseguendo nel tempo l’obiettivo di conservare le testimonianze della città di Reggio Emilia e del territorio provinciale reggiano, hanno contemporaneamente promosso la ricerca scientifica, la conoscenza e la fruizione pubblica anche attraverso attività formative ed educative. Si sono assunti l’impegno e il ruolo di promotori dinamici di servizi culturali e formativi – negli ambiti disciplinari che ne caratterizzano il patrimonio – in collaborazione con altre realtà territoriali, pubbliche e private: Soprintendenze, Università, Enti locali, Istituti di ricerca, Fondazioni, Associazioni culturali.

Per maggiori informazioni visita questa pagina