NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program
Workshop: info costi e prenotazioni info@iloveitalianfood.org

Ateliers per famiglie in collaborazione con A REGOLA D’ARTE
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
5 euro a bambino
Il Museo diventa un atelier in cui sperimentare le potenzialità estetiche, le caratteristiche fisiche e i significati simbolici dei cibi.
Partendo dalle eccellenze della tavola individuate dall’idea di I love italian Food , ogni incontro propone un punto di vista originale sulle più significative materie prime che stanno alla base della nostra cucina. Dal mais all’uovo, dalla bietola alla zucca, … lasciandosi sorprendere dalle geometrie della natura, si osservano caratteristiche fisiche, strutture e simmetrie, attraverso microscopi ed esperimenti scientifici. Facendo diretta esperienza sugli alimenti e i prodotti della terra, i ragazzi saranno stimolati a sviluppare idee per creare e rielaborare i cibi in modo personale.

IL SALAME DI CANOSSA
ore 18.00: Atelier per famiglie “I Porci Comodi”:
Museo terzo piano: Fenomenologia del suino – visita alla Mostra “Noi”
Museo primo piano: Mi presento, sono… il cinghiale: osservazioni anatomiche, riconoscimento tracce all’interno delle Collezioni zoologiche
Officucina: il salame di cioccolato

ore 19.00: Experience a cura di Luigi Pezzi, norcino, e Foodemilia
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

Foodemilia, è un team di persone, professionisti ed esperti, che credono nel cibo buono, sano, onesto e giusto. La loro filosofia punta a valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronimiche emiliane attraverso eventi, corsi di cucina, incontri e articoli.
Luigi Pezzi, esperto norcino, vanta una lunga esperienza nel settore della macellazione e della lavorazione delle carni suine.
Insieme ci racconteranno tutti i segreti del Salame di Canossa.

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor