frontalinopersito_450x190px

Tutto Quadra / Tutto Tondo
Opere dal 900 a oggi nelle collezioni dei Musei

Il Palazzo dei Musei è negli anni recenti al centro di una nuova ideazione progettuale curata dall’architetto Italo Rota, che genera sia nuovi contenuti culturali aperti alla contemporaneità, alla creatività e al futuro con azioni di partecipazione della comunità, sia la rilettura e il riallestimento degli spazi e la conservazione e valorizzazione delle collezioni storiche.
Due importanti appuntamenti accompagnano il pubblico del Museo in questo impegnativo percorso:
“Tutto quadra – Pittura dal 900 a oggi nelle collezioni dei Musei”, che rappresenta la prima tappa e mette in mostra 500 dipinti provenienti dai depositi, 150 artisti coinvolti, in un arco cronologico che va dal 1929, data dell’inaugurazione della Pinacoteca Fontanesi, a oggi, e “Tutto tondo – Sculture dal 900 ad oggi nelle collezioni dei Musei” che è la seconda grande esposizione dedicata al patrimonio delle sculture e installazioni (90 artisti, 203 opere, anche queste provenienti dai depositi e da anni non visibili al pubblico).

Tutto quadra/Tutto Tondo