2.200 anni lungo la Via Emilia

Modena, Reggio Emilia e Parma invitano a scoprire la loro storia di città romane, sviluppatesi lungo la Via Aemilia: Mutina e Parma, colonie fondate nel 183 a.C., e Regium Lepidi istituita come forum in quegli anni.

“2200 anni lungo la Via Emilia” propone mostre, ricostruzioni ed eventi in tutte e tre le città fondate dal console Marco Emilio Lepido, al quale si deve la strada elemento unificante della regione che ne porta il nome.

Su questa via viaggiano da sempre merci e prodotti di un’economia florida, ma anche genti, idee, competenze, e sensibilità differenti, all’insegna di una cultura la cui cifra è, da 2200 anni, l’accoglienza.

Il progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” è promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

IL PROGRAMMA DI REGGIO EMILIA

Fulcro delle iniziative di Reggio Emilia è la via Emilia, la strada che, attraverso il gentilizio del suo costruttore, ha lasciato un segno indelebile nel nome stesso della città, unico fra i capoluoghi della regione a serbarne il ricordo. La strada consolare non ha mai cambiato il suo tracciato dall’età augustea ai giorni nostri. Esposizioni, eventi, incontri rivolti a differenti target di pubblico con il coinvolgimento di diverse realtà cittadine per accompagnare le celebrazioni e anticipare il riallestimento delle collezioni archeologiche dei Musei Civici, previsto per il 2018.

8 aprile – 3 settembre
Lo Scavo in Piazza. Una casa, una strada, una città
Una mostra per documentare, attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie, la storia di un quartiere suburbano, dall’età repubblicana romana all’età rinascimentale, alla luce dei recenti scavi archeologici in Piazza della Vittoria.
A cura di Musei Civici di Reggio Emilia e Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza

dall’8 aprile
Reggio Emilia, Palazzo dei Musei
La Sala Regium Lepidi 3D
Un’immersione totale nella realtà virtuale della Reggio romana.
In collaborazione con Duke University, North Carolina, USA e con Lions Club Host Città del Tricolore

9, 23, 30 aprile
Lo Scavo in Piazza. Una casa, una strada, una città: le visite guidate
Appuntamenti con il pubblico per raccontare la storia dello scavo archeologico che ha svelato aspetti della vita nella periferia dell’antica città romana. Le visite continueranno durante l’estate.

20 maggio
Si licet… l’indicibile dell’antica Roma
In occasione della Notte Europea dei Musei, performance e visite animate riguardanti aspetti segreti e imbarazzati della cultura romana, sul tema dell’”enfer”, il gabinetto segreto delle collezioni museali.

6, 13, 20, 27 luglio
Cesari in pellicola: Cinema fra le Rovine
Nel ventennale della rassegna, quattro serate dedicate al cinema muto d’ambientazione antico-romana presentate da relatori d’eccezione ed accompagnate da musica dal vivo.
A cura di Musei Civici e Ufficio cinema del Comune di Reggio Emilia

22 ottobre
Parco del Popolo
“Aemilia”, la strada dell’Impero: Il ritorno delle legioni
I Giardini pubblici di Reggio Emilia, nei pressi del monumento dei Concordii, accolgono un accampamento legionario nel quale si ricostruiscono momenti di vita da campo ed hanno luogo manovre militari con legionari equipaggiati secondo il costume dell’età repubblicana romana.
A cura di Legio I Italica e Musei Civici di Reggio Emilia

25 novembre
On the road. Via Emilia 187 a.C.-2017
(23 novembre 2017 – 1 luglio 2018)
Inaugurazione della mostra
Una mostra dedicata alla Via Aemilia, la strada consolare che ha lasciato il segno nel nome della città, da sempre direttrice lungo la quale si sono incontrare persone, idee, culture diverse, contribuendo alla formazione di una città aperta, rivolta verso il futuro.
Evento realizzato con il contributo Art Bonus di: CREDEM, IREN

Palazzo dei Musei
Incontri con archeologi e storici dell’antichità per trattare il tema della viabilità antica e contemporanea nel Reggiano, in Emilia e nell’Impero romano. Nell’ambito degli
appuntamenti del Tè delle Muse, che si svolgono all’interno del lapidario romano, la domenica pomeriggio.

Musei della provincia
INIZIATIVE COLLEGATE
Consulta il programma delle iniziative dei Musei della provincia

Palazzo dei Musei
Visite guidate con cadenza settimanale alla sala Regium Lepidi, dove si propone la ricostruzione in 3D della Reggio romana.

Primavera 2018
Visite guidate ai musei e alle aree archeologiche della città (Museo Diocesano, Area archeologica nella sede centrale del Credem, cripta della Cattedrale, monumento funerario della gens Concordia) ma anche lungo le strade del centro cittadino per evocare le strutture romane sepolte.
A cura di Musei Civici di Reggio Emilia, Museo Diocesano, Credem

Primavera 2018
Visite guidate ai musei e alle aree archeologiche della provincia di Reggio Emilia riguardanti la romanità (Musei Civici di Bresecllo, di Correggio, di Guastalla; raccolta del Gruppo archeologico Albinetano; Area archeologica di Luceria; Parco Lituus e sede del Centro Mavarta a S. Ilario d’Enza).
A cura di Musei Civici di Reggio Emilia, Brescello, Correggio, Guastalla, Gruppo archeologico Albinetano, Gruppo archeologico Vea, Gruppo storico archeologico della Val d’Enza

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1