I Romani a Fodico. Conferenze e passeggiate nel paesaggio antico

Giovedì 10 maggio 2018 ore 21.00 presso il Circolo Anspi in  via della Chiesa di Fodico l’archeologo Ivan Chiesi  terrà la conferenza Vita in città: Brescello Romana

Giovedì 17 maggio 2018 ore 21.00 presso il Circolo Anspi in  via della Chiesa di Fodico l’archeologo Gianluca Bottazzi  approfondirà in una conferenza il tema Vita in campagna: centuriazione e insediamenti rurali

Domenica 20 maggio sempre  a Fodico di Poviglio appuntamento invece per una passeggiata con archeologi e geoarcheologi lungo gli antichi assi centuriali (vie Molinara, Piccola, d’Este e Grande).
La campagna povigliese conserva straordinarie tracce della centuriazione, la suddivisione delle campagne operata dai romani per la gestione del territorio e l’assegnazione delle terre. Strade sterrate, canali, pochi edifici rurali ci consentono di rivivere il paesaggio antico e le sue trasformazioni, lungo un tracciato ad anello di circa 4 km, da percorrere in circa due ore.
Al rientro per tutti i partecipanti  aperitivo a tema, offerto dal circolo ANSPI San Giacomo di Fodico. Ritrovo a Fodico, presso il piazzale della Chiesa, ore 9.45.  Il rientro è previsto per le  12.15 circa, e l’aperitivo per le ore 12.30 circa. A seguire sarà possibile visitare il Museo della Terramara S.Rosa.
In caso di pioggia l’iniziativa è rinviata alla domenica successiva.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 anni della via Emilia dal Comune di Poviglio e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano con il supporto del circolo ANSPI San Giacomo di Fodico.

Per informazioni:
Museo della Terramara di S.Rosa
329-0973668 335-7113526

Cardini, decumani, canali e bonifiche. Camminata nel paesaggio antico
2200 anni lungo la via Emilia

promotori
Amministrazione comunale di Poviglio – Museo della Terramara S.Rosa.
In collaborazione con Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra; con il supporto di circolo ANSPI S.Giacomo di Fodico

Domenica 15 ottobre 2017, camminata con archeologi e geoarcheologi lungo gli antichi assi centuriali, a Fodico di Poviglio. Percorso ad anello, lunghezza totale di 4 km; tempo di percorrenza previsto circa 2 ore. All’arrivo aperitivo a tema.
Ritrovo: ore 9.45, chiesa di Fodico (Poviglio –RE)

***************************************************

La campagna povigliese conserva straordinarie tracce della centuriazione, ossia di quella suddivisione delle campagne operata dai romani (per la gestione del territorio e l’assegnazione delle terre) tuttora riconoscibile nel nostro paesaggio agrario.
La camminata lungo cardini e decumani sterrati (vie Molinara, Grande, d’Este e Piccola), i canali, il popolamento rurale rarefatto e le spiegazioni fornite da geoarcheologi e archeologi sull’ambiente e le sue trasformazioni, consentiranno di immergersi nel paesaggio antico. A fine camminata aperitivo a tema e, a seguire, la possibilità di visitare il Museo della Terramara S.Rosa a Poviglio.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Poviglio – Museo della Terramara S.Rosa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra e con il supporto del circolo ANSPI S.Giacomo di Fodico.
Data:15 ottobre 2017 (in caso di maltempo rinviata alla domenica successiva)

15/10/2017 (in caso di maltempo rinviata a 22/10/2017)

Ritrovo: ore 9.45 piazzale della chiesa di Fodico (Poviglio – RE)
Partenza: ore 10.00 Arrivo: ore 12.00
Aperitivo: ore 12.15 circa

Persistenze centuriali e aree archeologiche nella zona di Fodico (da Bottazzi G., Bronzoni L., Mutti A., Carta Archeologica del Comune di Poviglio 1986-1989, Reggio Emilia, 1990)

Luogo dell’evento e indirizzo:
Fodico di Poviglio
Piazzale della chiesa, via della Chiesa, Fodico

Contatto per l’evento:
Angela Mutti, 335 7113526, muttiangel@libero.it

Sito web:
terramarasantarosa.comune.poviglio.re.it

Accessibilità:
Non esistono effettive barriere architettoniche, ma si ricorda che il percorso si snoda per due terzi su strade sterrate.

Iniziativa gratuita.
Per motivi organizzativi è gradita (ma non vincolante) una comunicazione di partecipazione al numero 0522 966811 (centralino del comune di Poviglio).

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it