Marco Emilio Lepido e la sua città

Nella sala dedicata a Regium Lepidi si riprende e approfondisce l’esame della figura di Marco Emilio Lepido, nelle sue molteplici sfaccettature di politico lungimirante, di generale vittorioso e trionfatore sui Liguri dell’Appennino tosco-emiliano, di costruttore di strade e di città (Mutina, Parma, Luni e Regium Lepidi).
La ricostruzione al vero di una tenda consolare ospita il suo busto, unico ritratto fisiognomico, opera di rara potenza espressiva, concesso in prestito dal Polo museale della Liguria, essendo custodito nel Museo archeologico nazionale di Luni, città fondata dal triumviro Marco Emilio Lepido nell’anno 177 a.C.

Nella foto: Ritratto detto di “Marco Emilio Lepido”; Luni, Museo Archeologico Nazionale (foto: Carlo Vannini)