Le Stanze del Tempo

Storie, intrecci, luoghi ed eventi uniti in un’opera visiva che insegue le vite di Lazzaro Spallanzani, Don Gaetano Chierici, Naborre Campanini e Luigi Parmeggiani.

Il Panorama è stato realizzato da: Michele Graffieti
La ricerca storiografica e la definizione della struttura narrativa sono opera di: Georgia Cantoni, Ilaria Campioli, Silvia Chicchi, Antonella Cipressini, Elisabetta Farioli, Filippo Franceschini, Alessandro Gazzotti, Roberto Macellari, Attilio Marchesini, Maria Montanari, Francesca Monti

La rete delle relazioni che collega i protagonisti della storia del Museo con alcuni fra i più autorevoli rappresentanti della cultura europea emerge dagli studi e dalle ricerche degli ultimi decenni, dei quali il Museo stesso si è fatto promotore avviando approfondite riflessioni sulla propria complessa formazione. La sua visualizzazione, che pure testimonia il ben noto fervore culturale che pervade la storia cittadina, non manca tuttavia di suscitare un senso di stupore per l’ampiezza e la profondità delle aperture verso le più vivaci correnti di pensiero degli ultimi due secoli.Spesso citiamo i Musei Civici di Reggio Emilia chiamandoli «I Musei delle Meraviglie». E chiunque abbia visitato almeno una volta le nostre collezioni sa che la meraviglia non proviene solo dagli oggetti che le compongono, numerosissimi e così variegati, ma anche e soprattutto dalle storie di cui sono testimoni. Non importa quanto ardite ed inverosimili siano queste storie all’orecchio dell’estraneo visitatore, né tantomeno quanto siano verificate o verificabili: quel che resta di una narrazione non è la sua plausibilità ma non tanto la sua capacità di creare senso quanto quella di creare significato, di meravigliare, di stupire.

• Continua a leggere

COME SI LEGGE
    Persone e luoghi Un punto ideale per iniziare la lettura di questo panorama non esiste. Ma se proprio volete un consiglio, cominciate da uno dei suoi quattro protagonisti e proseguite seguendo le relazioni che essi hanno con gli altri personaggi, i luoghi in cui hanno viaggiato. Ogni personaggio è posizionato all’interno di una colonna a lui riservata e la sua numerazione corrisponde al numero di tale colonna (dal numero 1 al 59, da sinistra a destra)
    Storie e intrecci
    Leggete di più sulla natura delle connessioni tra i personaggi grazie alle didascalie sul fondo. Ad ogni personaggio è associato un numero che descrive sinteticamente eventi, elementi biografici o storici importanti per comprendere narrazione e contesto.
    Tematiche
    La portata di questa narrazione visuale è pari alle numerose tematiche che emergono delle vite dei nostri personaggi-attori: potete consultarle nella parte superiore del panorama. Ogni tematica è rappresentata da un colore e la sua importanza è tanto più grande quanto numerosi sono i tasselli di quel colore che compongono l’istogramma personale del singolo personaggio.