QUARTETTI IN TOUR: la musica nutRE L’Anima

6 Giu 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

07-06-CROVE-LUCE-QUARTETTO-ARCHI

Associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”

QUARTETTI IN TOUR: la musica nutRE L’Anima
Concerto itinerante a cura di Guido Barbieri con il Quartetto Fauves
Musiche di G. Kurtag, F. Schubert, J.Haydn, L. Van Beethoven

La musica da camera, ed in particolare quella per quartetto d’archi, rimanda solitamente ad un immaginario ottocentesco di stanze e salotti tra le cui pareti raccolte e silenziose si dipanano le composizioni di autori immortali. Abbiamo sperimentato fin dal 2012 tale tipo di situazione riproponendo in alcune case private concerti cameristici e/o di giovani solisti, apprezzandone l’atmosfera attenta e partecipe del pubblico e degli interpreti. Se è vero però che la musica vive nel rapporto tra autore, interprete, ascoltatore e spazio fisico in cui si esegue il repertorio e che non sempre i compositori hanno preteso di imbalsamare le proprie creazioni in luoghi deputati come i teatri e gli auditori, allora perché oggi non esplorare gli ambienti industriali della nostra provincia e verificare gli effetti estranianti di ascoltare il repertorio della musica per quartetto d’archi in luoghi che solitamente associamo ad un disordinato e caotico rumore. Se poi cogliamo questa occasione per parafrasare, in una chiave insolita, i temi dell’EXPO 2015 , ecco allora un piccolo tour in autobus lungo le strade della nostra provincia, con brevi soste musicali nei luoghi produttivi dei settori di eccellenza di produzione agroalimentare, con le debite precauzioni per garantire l’ascolto e la sicurezza dei partecipanti: da un numero ristretto di ospiti alla scelta di un repertorio adatto, ad alcuni accorgimenti per assicurare, all’interno delle aziende, un punto focale, sufficientemente riparato, ove i suoni possano realizzare quel piccolo miracolo che sempre rappresenta una esecuzione dal vivo.
Il concerto itinerante, a partire dai Musei civici dove è allestita la mostra “Noi. Storie di comunità, futuri, idee, prodotti e terre reggiane” conduce, in pullman, il pubblico allo stabilimento Progeo di Masone, alla Cantina sociale di Puianello e Coviolo di Quattro Castella, ai Magazzini generali delle Tagliate di Montecavolo, per rientrare nuovamente a Reggio Emilia attorno alle 21.00. Il noto critico musicale Guido Barbieri durante il viaggio illustra agli spettatori il programma che nelle diverse tappe sarà eseguito dal Quartetto Fauves.

Il percorso
Il nostro viaggio inizia nei suggestivi ambienti del rinnovato Museo Civico e ci porta ai netti e incisivi paesaggi sonori di G. Kurtag. Nell’immenso e operoso magazzino della Progeo di Masone ci accoglie invece il ritmo incalzante de “La morte e la fanciulla” di F. Schubert dai cui ultimi accordi ci allontaniamo con una sensazione di sospensione e di attesa. Quasi a celebrare il padre del quartetto, F.J.Haydn, si aprono gli ampi locali della Cantina di Puianello, mentre la monumentalità di Beethoven chiude il percorso al Magazzino delle Tagliate, una vera e propria cattedrale di quello che viene definito il re dei formaggi.

Quartetto Fauves
Leonardo Cella – violino
Pietro Fabris- violino
Elisa Floridia – viola
Giacomo Gaudenzi – violoncello

Musiche di
G. Kurtag – 12 microludi per quartetto d’archi – omaggio a Mihály András.
F. Schubert – La morte e la fanciulla – quartetto D810 1° movimento
Haydn. op 77 n. 1 – 1° e 4° movimento
L.v. Beethoven – quartetto op 127 1° e 3° movimento

Il Quartetto Fauves vanta partecipazioni a numerosi festival musicali internazionali e rassegne concertistiche da Ravenna Festival a Festival dei Due Mondi di Spoleto, da Festival Internazionale del Quartetto d’Archi “Paolo Borciani”,a Fondazione Musica Insieme Bologna, a Johannes Brahms Kammermusik Festival Hannover. Si è esibito presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, per il ciclo “I Concerti del Quirinale” di Radio3 e presso il Ministero Tedesco della Cultura come rappresentante delle eccellenze musicali straniere presenti in Germania.
Guido Barbieri, critico musicale del quotidiano La Repubblica, insegna Storia della Musica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Per trent’anni conduttore e consulente di Radio 3, è stato direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli” e consulente del Teatro Petruzzelli di Bari. Attualmente dirige la Società dei Concerti “Guido Michelli” di Ancona.

SCARICA IL PROGRAMMA DI SALA

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it