RIAPERTURA MUSEO DEL TRICOLORE

IL MUSEO DEL TRICOLORE DI REGGIO EMILIA RIAPRE CON I TROFEI DELLA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO IN OCCASIONE DI ITALIA-ISRAELE E LE INIZIATIVE PER IL PROSSIMO AUTUNNO

VENERDÌ 1 SETTEMBRE TORNANO ACCESSIBILI I PIANI PRIMO E SECONDO DI PALAZZO CASOTTI DOPO ALCUNI PERIODICI LAVORI DI MANUTENZIONE

Al termine di lavori di manutenzione periodici alle strutture espositive del primo e secondo piano, venerdì 1 settembre 2017 riapre il Museo del Tricolore di Reggio Emilia.

La riapertura coincide con la ripresa delle diverse attività culturali e didattiche del Museo, e in particolare i laboratori educativi rivolti ai più giovani, che nello scorso anno scolastico hanno visto la partecipazione di oltre 2.500 bambini e ragazzi. Saranno otto le diverse proposte, attivate a partire dal prossimo ottobre, in cui si articoleranno i laboratori, tra percorsi storici per scoprire le tante curiosità che questo museo racchiude, attività che affrontano temi di attualità e educazione alla cittadinanza.
Non mancheranno i laboratori che consentono di confrontarsi con l’arte contemporanea, attraverso le opere della mostra di opere “90 artisti per una Bandiera” allestita nella nuova sezione del Museo del Tricolore, al piano terra. Fra le novità di quest’anno, inoltre, ci sarà ‘Three Colours for a Museum’ un progetto per i più piccoli in lingua inglese alla scoperta del colorato mondo delle bandiere.
Sempre in inglese, a partire dal primo settembre i visitatori del Museo troveranno a disposizione una brochure in lingua, che consentirà una visita più approfondita alla collezione e che, attraverso gli oggetti esposti, permetterà di ripercorre le tappe salienti legate alla nascita della bandiera italiana.

La riapertura del Museo del Tricolore avviene in concomitanza con l’arrivo, a Reggio Emilia, della Nazionale di calcio italiana, che il prossimo 5 settembre affronterà la nazionale di Israele per il match di qualificazione agli Europei del 2018.
Per l’occasione, dal 2 al 5 settembre, all’interno del Museo del Tricolore, saranno esposti alcuni importanti trofei vinti dalla rappresentativa italiana, tra cui quattro Coppe del mondo e una Coppa europea. Insieme ai trofei vinti dalla Nazionale italiana, sarà esposto anche il trofeo celebrativo delle tre vittorie consecutive della Nazionale Under 21 in omaggio alla città che tra due anni sarà una delle sedi di gara della fase finale del Campionato Europeo Under 21 organizzato in Italia.

Le Coppe saranno visibili secondo gli orari di apertura del Museo, sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; martedì 5 settembre dalle 10 alle 13.

Share Button
Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

 

© MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits