IL TÈ DELLE MUSE

11_01-ars

RILEGGERE IL ROMANICO, ORIGINE DELL’ARS CANUSINA
Maria Neroni

Dinanzi ai reperti romanici conservati ai Musei Civici di Reggio Emilia, Maria Neroni illustra le caratteristiche figurative, stilistiche ed estetiche del romanico in alcuni exempla di fregi appartenenti all’area cosiddetta “matildica”, e da questo esame procede a spiegare l’opera che negli anni ’30 la psichiatra e storica Maria Del Rio effettuò per selezionare le fonti e adattarle alla produzione dell’Ars Canusina, trasformando lo stile storico in un inedito metodo grafico di creazione artistica. La lezione si conclude con la presentazione di alcuni campioni di Ars Canusina® odierna, dimostrando come attraverso il metodo originale dallo stile originario abbia preso vita un nuovo stile contemporaneo, in continua evoluzione.