Una Notte al Museo

29 Mar 2014, 19.00 Palazzo dei Musei

MOON-29-03

M.O.O.N. Museum Ordinary Open Night

“Uccidiamo il chiaro di luna!”
M.O.O.N. 3.0 Technology

M.O.O.N. – Museum Ordinary Open Night – si riconferma come un evento seguito dal pubblico reggiano e non solo: a seguito del successo delle prime due serate, che hanno visto, ognuna, oltre milleduecento ingressi, torna l’appuntamento con la notte al museo sabato 29 marzo, dalle 19.00 alle 24.00, ai Musei Civici di Reggio Emilia.
L’evento, promosso dai Musei Civici e organizzato da Associazione Culturale M.O.O.N. in collaborazione con Macchine Celibi, sarà dedicato al tema della Tecnologia, sempre con l’obiettivo di valorizzare le collezioni museali sotto una nuova luce.
A seguito, un ulteriore appuntamento M.O.O.N. sul tema del “Volo”, venerdì 11 aprile, dalle 19.00 alle 24.00, ai Chiostri di San Domenico, coordinato da Reggiana Educatori insieme ad Associazione Culturale M.O.O.N., in preinaugurazione della mostra “A testa in sù” organizzata in collaborazione col Comune di Reggio Emilia. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La serata di Marzo porta il titolo “Uccidiamo il Chiaro di Luna!”, motto futurista per eccellenza, forgiato da Marinetti per incitare gli animi ad abbattere i pilastri della cultura tradizionale. Un inno all’anticonformismo e alla velocità, alla gioventù e al ribaltamento delle regole. Un canto in favore della modernità, contro il romanticismo decadente dei languidi poeti che si struggevano al chiaro di luna.
Ecco quindi che, traendo ispirazione dal concetto futurista di innovare il linguaggio dell’arte, adeguandolo a un progresso scientifico mai prima d’ora così irrefrenabile e affascinante,
le collezioni dell’intero piano terra di Palazzo San Francesco diventeranno per l’occasione officina sperimentale di un intenso programma di performance e spettacoli live, in bilico fra arte e tecnologia, in interazione e con il contributo attivo del pubblico.
Dalle 19.00 i visitatori saranno accolti dalle installazioni dell’artista reggiano Nero Levrini, che coniugano storia e tecnologia, e saranno accompaganti da alcuni performer Steam Punk alla visita delle varie esibizioni artistiche che proseguiranno fino a fine serata. Nella sala di Teratologia verranno realizzate fotografie Steam Punk ai partecipanti che saranno proiettate nel Portico dei Marmi. Nella Collezione Spallanzani gli illustratori di fama internazionale Marino Neri ed Emanuele Sferruzza Moszkowicz daranno vita ad un Science Fiction live painting: un fumetto fantascientifico prenderà gradualmente vita di ora in ora. Nel Museo Chierici l’artista Fragile Flamingo (13 Secondi) realizzerà un body painting commisto a writing, trasformando un modello in un robot. Nel Portico dei Marmi il video artist Samuele Huynh Hong Son inviterà il pubblico a realizzare un live painting virtuale (attraverso una particolare tecnologia che registra i movimenti di coloro che si posizionano davanti al pannello, ogni gesto produrrà una macchia di colore virtuale attraverso la proiezione).
Nel frattempo gli allievi della scuola teatrale MAMIMO’  e della scuola di Antonietta Centoducati, percorreranno gli spazi del museo proclamando poesie futuriste, dando luogo ad happening collettivi.
Fra i materiali archeologici, poi, visual mapping e danza si fonderanno nella performance di Jesitaly (ore 19.30, 20.40 e 22.35), che riporterà virtualmente in vita per alcuni minuti un animale della collezione di zoologia.
Sempre nel Portico dei Marmi (ore 20.00 e 22.45) l’esibizione dal titolo “42124”: dieci ballerine “bioniche” di LTDance Project danzeranno all’interno di una grande cassa da imballaggio.

Alle 21.20 e alle 22.20 la performance con chitarra elettrica accompagnata da video proiezioni di Giacomo Baldelli, alla ricerca dei suoni “sconosciuti” di questo strumento.
E ancora musica dal vivo nel Portico dei Marmi, con ospiti d’eccezione: dalle 19.00 il Dj-Set a cura di Mark Bee dalle sonorità morbide dell’ambient a quelle più travolgenti della minimal e deep house, appositamente creato per l’evento. Alle 21.30 il concerto dal vivo dei Radias: musica elettronica dalle atmosfere soft, dal beat secco ed intenso, con effetti e arpeggiatori e voci eteree. Alle 23.00 l’ audio visual live set di Fragments: spettacolo musicale ambient-elettronico accompagnato da proiezioni video. Frammenti sonori si fondono in un flusso di suoni ipnotici e di atmosfere oniriche, attraverso strumenti acustici ed elettronici registrati, riprodotti e processati in tempo reale in costante equilibrio tra improvvisazione e composizione.

Anche per M.O.O.N. 3.0 Technology gli spettatori diventano parte di ciò che osservano: la sensazione è che l’arte debba essere qualcosa in più rispetto al contenuto di una sala, che possa in qualche modo allargarsi alla nostra vita.

DATA: SABATO 29 MARZO 2014
ORARI: 19.00-24.00
ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE CULTURALE M.O.O.N.
CON LA COLLABORAZIONE DI: MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA, MACCHINE CELIBI, CHIARA IEMMI (DIRETTORE ARTISTICO MIRABILIA  ART GALLERY)

ARTISTI: LTDANCE PROJECT, JESITALY, STUDENTI DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE MAMIMO’  E ALLIEVI DI ANTONIETTA CENTODUCATI, NERO LEVRINI E ARTISTI DEL CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI REGGIO EMILIA, MARK BEE, RADIAS, FRAGMENTS, FRAGILE FLAMINGO (13 SECONDI), GIACOMO BALDELLI, EMANUELE SFERRUZZA MOSZKOWICZ E MARINO NERI, SAMUELE HUYNH HONG SON

scarica il programma completo della serata