UNA NOTTE AL MUSEO

MOON-650-PX
MOON SENSATION
La contaminazione dei sensi

SABATO 29 NOVEMBRE dalle 19.00 alle 24.00 il nuovo appuntamento con Moon ad INGRESSO GRATUITO: un modo non convenzionale di interagire con gli spazi e le opere dei Musei Civici di Reggio Emilia, una riflessione sul ruolo e sulle potenzialità delle percezioni sensoriali. Cosa può voler dire esaltare o inibire uno dei cinque sensi?

Per cominciare “APERITIVO AD ARTE” dalle 19.00 alle 20.30 con Dj Set di Nico dei Flies Don’t Fly ed esperimenti di design culinario a cura di Kipo, che altereranno la percezione gustativa dei partecipanti al buffet.

Si potranno prenotare speciali visite “al buio” all’interno degli spazi del museo, riservate a gruppi limitati di persone che verranno bendate. Alle 19.30, 20.00 e 20,30 l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per Ciechi di Reggio Emilia organizza visite accompagnate da guide esperte alle collezioni di Zoologia, per comprendere l’esperienza museale di un non vedente.
Il Coro della Cappella di S. Francesco da Paola propone invece un concerto al buio: alle 21.00, 21.30 e 22.00 i visitatori potranno ascoltare da bendati i brani polifonici intonati dalle voci dei coristi.
Per entrambe le proposte è consigliata la prenotazione scrivendo a moonassociazione@gmail.com.

Dalle 19.00 il live painting dell’artista poliedrica Silvia Critofori riporta sulla tela le melodie vocali della cantante lirica Tsiro e le sonorità dolcissime dell’Hang Drum di Francesco Garuti, mentre un live painting interattivo a cura del fumettista Luca Golinelli, in arte Golix, presenta un esperimento singolare che prevede, in una situazione di momentanea cecità, la partecipazione attiva del pubblico alla sua performance. L’installazione luminosa a tinte fluo dell’artista Ema Cadar stimolerà invece la vista grazie a uno spettacolare effetto creato dalle lampade di wood. Ben tre installazioni audio-visive saranno distribuite e proiettate nei vari spazi del museo andando a influire sulle percezioni sensoriali degli astanti o sollevando domande sul ruolo dei vari sensi nella percezione di uno spazio espositivo.

Non mancheranno i CONCERTI LIVE ad intrattenere il raffinato udito degli aficionados di Moon: alle 21.10 e alle 23.05 il rock fosco, denso e distorto dei Jest che presenteranno il nuovo album “Many a true word is spoken in Jest” dal sound compatto e graffiante, aperto alle contaminazioni più disparate; alle 22.05 le sonorità grunge e alternative rock dei giovani e promettenti Undercover Brothers, cui si alterneranno assoli di danza al buio a cura di Ars 21.

L’iniziativa è organizzata da Musei Civici di Reggio Emilia e Associazione Culturale Moon, in collaborazione con Cooperativa Le Macchine Celibi e il contributo de I Reggiani per Esempio. Ricordiamo che le collezioni di Palazzo San Francesco saranno liberamente visitabili durante l’intera manifestazione e che il prossimo M.O.O.N. si terrà Sabato 27 Dicembre sul tema della psichedelia, per chiudere l’anno con una formula che saprà nuovamente rinnovarsi e stupire.

Data: SABATO 29 NOVEMBRE 2014
Orari: 19.00-24.00
Location: MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA
Organizzazione: MOON ASSOCIAZIONE CULTURALE