NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

14 Ott 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

noi365_a3_3-taglio-web

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

CASTAGNACCIO E FRITLOC 

ore 19.00 Experience* a cura di Giuliano Melli (Panificio Melli), Edda Chiari (Ideanatura) e Marco Sepe (Terra delle Valli)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

CASTAGNACCIO E FRITLOC
La piantumazione dei castagni sull’Appenino Reggiano fu stabilita da Matilde di Canossa nel 1126, per porre rimedio all’estrema indigenza degli abitanti dei colli, spesso soggetti a carestie e penurie di cibo. Da quel momento la castagna, prima esclusiva assoluta della casta, divenne un ingrediente onnipresente della cucina povera, soprattutto tra la gente di montagna. La facilità di conservazione e l’elevata versatilità di questo prodotto, permisero il suo riutilizzo in una grande varietà di ricette: nel territorio reggiano, Fritloc e Castagnaccio sono le preparazioni più note ed apprezzate. I primi sono frittelle a base di marroni e zucchero, versione tipicamente autunnale delle classiche frittelle di carnevale. Il Castagnaccio Reggiano invece è un dolce da forno a base di farina di castagne, uvetta e pinoli. La provincia di Reggio Emilia può vantare la coltura di una varietà rarissima e pregiata, la castagna di Marola, protagonista di molte fiere e manifestazioni autunnali.

Marco Sepe (Terra delle Valli)
Nel paesino di Cecciola, piccola frazione di Ramiseto nel cuore dell’Appennino Reggiano, opera da anni la realtà di Terra delle Valli, azienda attiva nell’ambito dello sviluppo del turismo rurale. Dal 2007, proprio in seno a questa realtà e sotto la guida del giovane Marco Sepe è nata l’azienda agricola Agriappennino, che svolge un’attività di sperimentazione dedicata alla castagna, al recupero delle tecniche tradizionali di lavorazione nonché alla produzione e alla vendita dei prodotti della sua farina. Quest’ultima costituisce la punta di diamante dell’attività: mercoledì sera sarà Marco in persona a parlarci della farina “Cecciolina” e delle sue proprietà, senza tralasciare qualche goloso assaggio dei prodotti da forno con essa realizzati.

Edda Chiari (Ideanatura)
Ideanatura è una società che rivolge a grandi e piccini un’ampia gamma di proposte – visite guidate, escursioni, animazioni, soggiorni e preposte didattiche – volte allo sviluppo del turismo sostenibile nel territorio dell’Appennino Emiliano. Tra le tante iniziative vi è anche Terre di Castagno, il progetto del GAL che si inserisce nel “Piano per la Valorizzazione turistica del Castagneto”  nell’Appennino Reggiano e Modenese. La giovanissima Edda Chiari, referente del progetto, ci parlerà della storia della tradizione gastronomica della castagna nel nostro territorio, nata ai tempi di Matilde di Canossa.

Giuliano Melli (Panificio Melli)
Nel 1968, i coniugi Gilberto e Gentilia Melli decisero di fronteggiare la crisi economica che gravava sul Paese rilevando un vecchio forno, proprio nel centro di Reggio Emilia. Mai scelta si rivelò più fortunata: in pochissimi anni i prodotti del Panificio Melli divennero un punto di riferimento per tutti i reggiani: pasta artigianale, prodotti da forno dolci e salati, tutti realizzati utilizzando ingredienti locali di prima qualità. Negli anni, al forno di Piazza San Prospero si sono aggiunti nuovi punti vendita e laboratori, grazie anche all’intraprendenza dei quattro fratelli Melli, ancora oggi alla guida dell’attività. E sarà uno proprio uno di loro, Giuliano, che ci parlerà della ricetta del Fritloc e del Castagnaccio Reggiano.

 

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org
** Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

ATELIERS per famiglie: prenotazione obbligatoria e a pagamento (5 euro a bambino)
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
Tutti gli Ateliers per famiglie sono in collaborazione con A REGOLA D’ARTE e si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it