CHITARRE/ Festival Internazionale di Chitarra Classica

30 Ott 2015, 20.30 Galleria Parmeggiani

22--10-ChitarRE-270px

ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia

Duo Joncol (Britta Schmitt, Carles Guisado), chitarre
musiche di Rodrigo, Gasull, Albeniz

Secondo concerto della seconda edizione del festival ChitarRe, cominciato meravigliosamente con Alessio Nebiolo giovedì scorso.

I protagonisti saranno questa volta due, Britta Schmitt (Germania) e Carles Guisado (Spagna), coppia nella vita e nella professione. Il duo Joncol, questo il loro nome d’arte, proporrà un programma tutto spagnolo eseguendo trascrizioni di musicisti del calibro di Manuel de Falla, Enrique Granadose e Isaac Albeniz, un brano originale di Joaquin Rodrigo e chiudendo la serata con una composizione dello stesso Carles Guisado.

Aprirà il concerto la classe di chitarra della scuola secondaria di primo grado “A. Balletti di Quattro Castella.

Programma

LUZ DE IBERIA

Manuel de Falla (1876-1946)
Danza del Molinero (Farruca)
Círculo Mágico
Danza Ritual del Fuego
Enrique Granados (1867 – 1916)
Escenas Románticas
Joaquín Rodrigo (1901 – 1999)
Tonadilla
Isaac Albéniz (1860 – 1909)
Córdoba
El Puerto
Carles Guisado (1978)
Una Luz del Norte

Britta Schmitt e Carles Guisado Moreno si conoscono presso l’Escola Superior de Música de Catalunya a Barcellona e debuttano come Duo Joncol nella capitale catalana nel 2008. Da quel momento, si esibiscono in tutta Europa come in Nord e Sud America toccando importanti festival e città come Madrid, Paris, il Badener Meisterkonzerte in Svizzera, la WDR-Chamberconcerts in Germania, il Vancouver Guitar Society in Canada o il Festival Guitarras del mundo in Argentina.

La Radio Nazionale di Spagna e Catalunya, la Radio Nazionale Argentina e la radio tedesca WDR hanno dedicato programmi monografici al Duo.
Entrambi i musicisti hanno studiato presso le Accademie Musicali di Barcellona, Cologna e Lucerna, dove hanno terminato i loro studi cum laude e vinto diversi concorsi internazionali. Nel 2010 vincono inoltre il Rosa Gil Prize per la migliore interpretazione di musica spagnola.

Il loro album d’esordio „Blau Mar“ è realizzato nel 2010 e contiene lavori di compositori spagnoli e latino-americani. Il secondo album „Luz de Iberia“ include musica spagnola con tre prime registrazioni assolute dedicate al Duo Joncol ed è pubblicato nel 2014 dalla casa ClassicClips.

I due musicisti concepiscono programmi da concerto inusuali che combinano il grande flamenco e la tradizione chitarristica alla musica spagnola contemporanea lavorando a stretto contatto con compositori e artisti provenienti da altri campi o stili musicali. Oltre all’attività di trascrizione di entrambi i componenti del Duo, Carles Guisado è anche attivo come compositore.

Il loro interesse nel flamenco e la sua influenza nella musica classica spagnola li ha portati ad una ricerca di due mesi attraverso l’Andalusia grazie ad una borsa di studio della fondazione svizzera „Otto-Pfeifer-Stiftung“. Dai risultati di quel viaggio è nato il loro ultimo progetto „JONCOL4 – Aires de Andalucía“ insieme al percussionista tedesco Kurt Fuhrmann e alla cantante di flamenco spagnola Anna Colom.

*** *** ***

Dal 22 ottobre al 12 novembre
la Galleria Parmeggiani ospita la 2^ edizione di
ChitarRe
Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia

Dopo il grande successo della passata edizione, accolta con calorosa partecipazione da parte di un pubblico sempre molto numeroso, ritorna “ChitarRe – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia”. Quattro gli appuntamenti che si terranno dal 22 ottobre al 12 novembre alla Galleria Parmeggiani alle 20.30 ad ingresso libero, i protagonisti sono artisti affermati provenienti dall’Europa e dall’America Latina. Come l’anno passato i vari recital del festival, che è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, sono preceduti da un breve momento musicale affidato agli ensemble di allievi provenienti dal nostro Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” e dalle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale del territorio.

Inaugura l’edizione 2015 di “ChitarRe”, curato dai Maestri Emidio Alfano e Sara Rozzi, Alessio Nebiolo che il 22 ottobre presenta un programma molto variegato dal titolo “Dal barocco ad oggi, tra influenze popolari e jazz”. Nebiolo, dopo il diploma ottenuto con la menzione di lode presso il Conservatorio di Alessandria nel 2003, consegue il Diploma di Virtuosité presso il Conservatoire de Lausanne; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi, conseguendo dieci premi internazionali. Molto attivo dal punto di vista concertistico, si è esibito in diversi paesi in special modo in Svizzera dov’è responsabile della classe di chitarra presso il Conservatorio di Ginevra. Nel 2007 realizza un tour degli Stati Uniti d’America, invitato da varie università ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, esibendosi in varie città quali Philadelphia, Baltimore, Dayton e Ann Arbor; tiene masterclass in Europa, Sud America ed Asia. Prima della sua esibizione suonano gli allievi della classe di chitarra della Scuola media “Lepido’.

A seguire, il 30 ottobre, è protagonista il Duo Joncol formato dalla tedesca Britta Schmith e dallo spagnolo Carles Guisado; titolo della loro performance “Luz de Iberia” è il medesimo del loro ultimo cd che uscirà in novembre e che comprende fascinose musiche spagnole del ’900 di Rodrigo, Gasul, Guisado Moreno, Dominguez ed Albeniz. Il Duo Jocol è preceduto dall’esibizione degli allievi della Scuola media “Balletti” di Quattro Castella.

Il 5 novembre si prosegue con il recital di Lorenzo Micheli, tra i più brillanti chitarristi di oggi. Definito “l’esecutore ideale dello strumento” ha vinto alcuni tra i più importanti concorsi di interpretazione del mondo (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America). Negli ultimi quindici anni un’attività artistica che conta oltre cinquecento concerti – come solista, in duo e con orchestra – lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, in centocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Estremo Oriente e in America Latina. Il recital di Micheli, dal titolo ‘Obsequio a el Maestro’, viene introdotto dagli allievi dell’Istituto musicale ‘Peri’, mentre nell’ultimo appuntamento del festival del 12 novembre, “Suoni della Vecchia e della Nuova Spagna” si cimenta, anche alla vihuela e alla chitarra barocca, l’argentino Eduardo Eguez che tra i suoi insegnanti annovera Hopkinson Smith (presso la Schola Cantorum Basiliensis). Tra le su attività si sottolinea l’impegno come ‘contuinista’ svolto con direttori di primo piano quali: Jordi Savall, Claudio Abbado, Christophe Coin, Jean-Claude Malgoire, Enrico Gatti, Rinaldo Alessandrini. Introduce il suo recital gli allievi delle scuole medie ‘Andreoli’ e ‘Marconi di Correggio.

I concerti sono offerti da CARSERVER soluzioni di noleggio a lungo termine.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it