CHITARRE/ Festival Internazionale di Chitarra Classica

22 Ott 2015, 20.30 Galleria Parmeggiani

22--10-ChitarRE-270px

ChitarRE – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia

Alessio Nebiolo, chitarra classica
musiche di Paganini, Scarlatti, Sanz, Tarrega, Albeniz

Per cominciare in bellezza la seconda edizione del Festival ChitarRE Alessio Nebiolo – attivo solista e docente di chitarra presso il “Conservatoire de Genève” e l’Università di Losanna (Svizzera) – proporrà un vivace omaggio a Nicolò Paganini seguito da un viaggio temporale dal Barocco ai giorni nostri, partendo da Gaspar Sanz arrivando sino a Dušan Bogdanović, passando dai leggendari Francisco Tárrega e Isaac Albéniz.

Aprirà il concerto la classe di chitarra della scuola secondaria di primo grado “M. E. Lepido” di Reggio Emilia

Programma

DAL BAROCCO AD OGGI, TRA INFLUENZE POPOLARI E JAZZ

Nicolò Paganini (1782-1840)
Sei Ghiribizzi M. S. 43
Romanza e Andantino Variato M. S. 3
Due Sonate M. S. 84

*****

Gaspar Sanz (1640 – 1710)
Suite Española

Francisco Tárrega (1852 – 1909)
Danza Mora
Capricho Arabe

Isaac Albéniz (1860 – 1909)
Sevilla

Dušan Bogdanović (1955)
Jazz Sonata

Alessio Nebiolo si è diplomato in chitarra presso il conservatorio di Alessandria e presso il conservatorio di Losanna (diploma di solista) con lode e menzione. Vincitore di 11 premi in concorsi internazionali ed eletto miglior solista dell’anno in Svizzera (2005), oggi la critica lo descrive tra i più brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo.Viene regolarmente invitato atenere concerti come solista in tutto il mondo con una cadenza di oltre quaranta concerti all’anno. Oltre ai numerosi festival europei che hanno visto la sua partecipazione in qualità di interprete solista, in Asia ha avuto modo di esibirsi presso le sale più prestigiose e nelle principali città di India, Indonesia e Sri Lanka. In Canada e negli Stati Uniti d’America è stato invitato da diverse università e festival (Montreal, Philadelphia, Ann Arbor, Dayton, Baltimora, Washington DC). Dal 2009 svolge almeno una tournée all’anno in America del Sud (Brasile,Cile, Uruguay, Argentina, Bolivia e Paraguay).Come solista si è esibito con orchestre tra le quali: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Sinfonietta de Lausanne (Svizzera), Orchestre de le Suisse Romande (Orchestra Nazionale Svizzera), Nova Amadeus Chamber Orchestra (Roma), Orchestre de Ribeaupierre (Losanna), Philarmonie Marea Neagra (Romania), Orchestre Symphonique du Mont Blanc (Francia), Orchestre St. Pierre de la Fusterie (Svizzera), Philarmonica de Cochamba (Bolivia), Camerata del MEC (Uruguay), Orquesta Sinfonica de la Universidad Mayor (Cile), Filarmonia di Temuco (Cile).E’ stato invitato a suonare in diretta per la Radio Nazionale Svizzera Espace2, Rai Radio 3, Radio Nazionale Rumena e le Televisioni Nazionali di Svizzera, Romania, Francia, Cile, Bolivia, Paraguay e Uruguay.Ha all’attivo 6 dischi in Italia, Svizzera, Francia, Olanda e Messico.Accanto all’attività solistica, è impegnato in formazioni cameristiche stabili con le quali collabora da diversi anni. Alessio Nebiolo è docente di chitarra presso il “Conservatoire de Genève” e l’Università di Losanna (Haute Ecole Pédagogique) in Svizzera e tiene occasionalmente Master Classes in Europa, America ed Asia.

Dal 22 ottobre al 12 novembre
la Galleria Parmeggiani ospita la 2^ edizione di
ChitarRe
Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia

Dopo il grande successo della passata edizione, accolta con calorosa partecipazione da parte di un pubblico sempre molto numeroso, ritorna “ChitarRe – Festival Internazionale di Chitarra Classica di Reggio Emilia”. Quattro gli appuntamenti che si terranno dal 22 ottobre al 12 novembre alla Galleria Parmeggiani alle 20.30 ad ingresso libero, i protagonisti sono artisti affermati provenienti dall’Europa e dall’America Latina. Come l’anno passato i vari recital del festival, che è patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, sono preceduti da un breve momento musicale affidato agli ensemble di allievi provenienti dal nostro Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” e dalle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale del territorio.

Inaugura l’edizione 2015 di “ChitarRe”, curato dai Maestri Emidio Alfano e Sara Rozzi, Alessio Nebiolo che il 22 ottobre presenta un programma molto variegato dal titolo “Dal barocco ad oggi, tra influenze popolari e jazz”. Nebiolo, dopo il diploma ottenuto con la menzione di lode presso il Conservatorio di Alessandria nel 2003, consegue il Diploma di Virtuosité presso il Conservatoire de Lausanne; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi, conseguendo dieci premi internazionali. Molto attivo dal punto di vista concertistico, si è esibito in diversi paesi in special modo in Svizzera dov’è responsabile della classe di chitarra presso il Conservatorio di Ginevra. Nel 2007 realizza un tour degli Stati Uniti d’America, invitato da varie università ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, esibendosi in varie città quali Philadelphia, Baltimore, Dayton e Ann Arbor; tiene masterclass in Europa, Sud America ed Asia. Prima della sua esibizione suonano gli allievi della classe di chitarra della Scuola media “Lepido’.

A seguire, il 30 ottobre, è protagonista il Duo Joncol formato dalla tedesca Britta Schmith e dallo spagnolo Carles Guisado; titolo della loro performance “Luz de Iberia” è il medesimo del loro ultimo cd che uscirà in novembre e che comprende fascinose musiche spagnole del ’900 di Rodrigo, Gasul, Guisado Moreno, Dominguez ed Albeniz. Il Duo Jocol è preceduto dall’esibizione degli allievi della Scuola media “Balletti” di Quattro Castella.

Il 5 novembre si prosegue con il recital di Lorenzo Micheli, tra i più brillanti chitarristi di oggi. Definito “l’esecutore ideale dello strumento” ha vinto alcuni tra i più importanti concorsi di interpretazione del mondo (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America). Negli ultimi quindici anni un’attività artistica che conta oltre cinquecento concerti – come solista, in duo e con orchestra – lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, in centocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Estremo Oriente e in America Latina. Il recital di Micheli, dal titolo ‘Obsequio a el Maestro’, viene introdotto dagli allievi dell’Istituto musicale ‘Peri’, mentre nell’ultimo appuntamento del festival del 12 novembre, “Suoni della Vecchia e della Nuova Spagna” si cimenta, anche alla vihuela e alla chitarra barocca, l’argentino Eduardo Eguez che tra i suoi insegnanti annovera Hopkinson Smith (presso la Schola Cantorum Basiliensis). Tra le su attività si sottolinea l’impegno come ‘contuinista’ svolto con direttori di primo piano quali: Jordi Savall, Claudio Abbado, Christophe Coin, Jean-Claude Malgoire, Enrico Gatti, Rinaldo Alessandrini. Introduce il suo recital gli allievi delle scuole medie ‘Andreoli’ e ‘Marconi di Correggio.

I concerti sono offerti da CARSERVER soluzioni di noleggio a lungo termine.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it