CONCERTI IN GALLERIA PARMEGGIANI

11 Gen 2015, 17.00 Galleria Parmeggiani

EME-7

Carosello Napoletano
Compagnia Mo’ si recita e Ensemble Mandolinistico Estense.

La Compagnia Teatrale Regina Pacis è nata a Modena nel 2004 con l’intento di promuovere spettacoli di beneficenza soprattutto di carattere teatrale.
Nel corso di questi 10 anni ha svolto un’ampia attività, concretizzatasi in circa 85 commedie e 35 spettacoli di varietà, quest’ultimi quasi tutti svolti con la collaborazione dell’Ensemble Mandolinistico Estense.
Tra le commedie di spicco, ricordiamo “Natale in Casa Cupiello”, “Filumena Marturano”, “Uomo e Galantuomo” e “Non ti pago” di E. De Filippo, “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta ed altre opere di autori vari.
La Compagnia Regina Pacis di Modena, si è esibita in vari teatri tra i quali il prestigioso Teatro Storchi di Modena, L'”Herberia” di Rubiera, il “Dadà” di Castelfranco Emilia.
Da anni collabora con la Società del Sandrone di Modena e con la “Compagnia Campogalliani” di Mantova, città nella quale ha avuto modo di esibirsi con grandi soddisfazioni.
Dal 2008 la Compagnia è organizzata in Associazione Culturale il cui nome è ” Associazione culturale Mo…si recita”, presieduta dal coofondatore, regista ed attore della Compagnia Carlo Cammuso.
Nella Compagnia Regina Pacis si sono esibiti sino ad oggi circa 80 attori dilettanti, inclusi i vari bambini che si sono succeduti nel celeberrimo ruolo di “Peppiniello” in “Miseria e Nobiltà”, andata in scena 12 volte. Nel corso del 2015 la Compagnia Regima Pacis allestirà “Questi Fantasmi” di Eduardo.

L’Ensemble Mandolinistico Estense, diretto dal M°Roberto Palumbo, nasce a Modena nel 1997 nell’intento di riproporre l’importante tradizione della musica degli strumenti “a plettro” ed “a pizzico”, viva in questa città durante tutto il Novecento. In questi anni l’E.M.E. ha svolto numerosi concerti basati su vari programmi, spaziando dalla musica classica scritta specificatamente per questo tipo di organico, ambito privilegiato dell’attività del gruppo, alle trascrizioni di musica classica scritte per altri strumenti, dedicando un particolare riguardo al repertorio della canzone napoletana classica, passaggio obbligato per l’arte del plettro.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it