Dallo scavo al Museo / Il teatro romano dell’antica Regium Lepidi

28 Set 2022, 21.00 Biblioteca delle Arti

Dallo scavo al Museo
Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano

Mercoledì 28 settembre, ore 21.00
Biblioteca delle Arti

Il teatro romano dell’antica Regium Lepidi.
nuove proposte di identificazione
a cura di Nicola Cassone in dialogo con Luigi Malnati

Il 28 settembre alle ore 21, presso la Biblioteca delle Arti, l’archeologo reggiano Nicola Cassone, collaboratore dei Musei Civici, presenta una proposta di identificazione del teatro romano dell’antica Regium Lepidi, attraverso una ricerca nel settore sud-occidentale del centro storico. L’attenta lettura del tessuto edilizio e viario moderni, il contributo della topografia urbana e della toponomastica medievale e l’interpretazione dei dati forniti da indagini archeologiche precedenti, suggeriscono l’esistenza di un edificio da spettacolo perfettamente integrato nella città romana. Questa proposta, insieme alle altre scoperte di cui si parlerà nell’ambito dell’iniziativa “Dallo scavo al museo”, si pone come il primo tassello di un mosaico di importanti novità sulla storia più antica di Reggio.

Alla presentazione seguirà un dibattito incentrato sull’edilizia pubblica di Regium Lepidi condotto da Luigi Malnati, già Direttore Generale alle Antichità del Ministero, Soprintendente Archeologo di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, tra i massimi esperti dell’archeologia di Reggio Emilia, dove ha operato per oltre un decennio come ispettore della Soprintendenza nella direzioni di importanti cantieri di scavo.

Il ciclo di incontri, a cura di Giada Pellegrini, proseguirà con diversi appuntamenti nel corso dell’autunno e intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

Sabato 22 ottobre, ore 11.00
Biblioteca delle Arti
Gli scavi archeologici di piazza Gioberti
Annalisa Capurso, Mauro Cremaschi, Cecilia Pedrelli, Nicola Cassone