DALLO SCAVO AL MUSEO/ Il teatro romano dell’antica Regium Lepidi

29 Set 2022, 21.00 Biblioteca delle Arti e DIDART

Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano
Il ciclo di incontri, che proseguirà con diversi appuntamenti nel corso dell’autunno, intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

Il teatro romano dell’antica Regium Lepidi.
nuove proposte di identificazione
a cura di Nicola Cassone in dialogo con Luigi Malnati