Dallo scavo al museo / La tazza d’oro di Montecchio Emilia a dieci anni dalla sua scoperta

5 Nov 2022, 11.00 Biblioteca delle Arti

Dallo scavo al museo. Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano

Sabato 5/11, ore 11.00
Biblioteca delle Arti
La tazza d’oro di Montecchio Emilia a dieci anni dalla sua scoperta: nuove indagini nel sito di Cave Spalletti
Monica Miari

Il ciclo di incontri, a cura di Giada Pellegrini, proseguirà con diversi appuntamenti nel corso dell’autunno e intende far luce sulle più recenti indagini archeologiche del territorio.
I nuovi dati nascono sia da studi sui materiali presenti nelle collezioni dei Musei Civici, sia dalle tracce emerse dal sottosuolo durante i numerosi cantieri aperti in città, che in alcuni casi permettono di ridisegnare la storia più antica di Reggio.
Questa iniziativa, che prevede l’intervento dei protagonisti stessi delle scoperte, pone l’attenzione sul ruolo del museo come punto di riferimento cittadino per la diffusione della ricerca scientifica e archivio di dati a disposizione degli studiosi per la costruzione di nuove narrazioni.

A dieci anni dalla scoperta la tazza d’oro di Montecchio Emilia rinnova il suo splendore e la sua unicità all’interno dei nuovi allestimenti di Palazzo dei Musei. Il 5 novembre la voce autorevole di Monica Miari, Responsabile Area Patrimonio Archeologico Soprintendenza ABAP Bologna, aiuterà a comprendere l’eccezionalità di questo rinvenimento, la singolarità di un manufatto di forte valore simbolico, anche alla luce delle più recenti ricerche nel sito di Cave Spalletti.

Prossimo appuntamento

Sabato 3/12 ore 16.00
Palazzo dei Musei
Fiat Lux. Le lucerne del museo G. Chierici di Paletnologia di Reggio Emilia