STORIE DELL’ARTE

STORIE DELL’ARTE

incontro con Rosanna Chiessi
introduce Alessandro Gazzotti

AL VIA LE STORIE DI PALAZZO DEI MUSEI CON ROSANNA CHIESSI E L’AVVENTURA DI PARI & DISPARI

Sono le storie il fil rouge dell’estate dei Musei reggiani, in questi giorni protagonisti della vita della città dopo l’inaugurazione dei nuovi spazi di Palazzo dei Musei che in un mese dalla sua apertura ha raggiunto i 22.785 visitatori.
Storie per tutti i gusti, storie dell’arte, storie naturali, storie nostre e storie dell’altro mondo, storie d’autore e storie di oggetti, questa è la modalità con cui il pubblico sarà accompagnato nei mesi estivi a conoscere più da vicino le nuove installazioni del museo , tra incontri, letture, visite guidate, proiezioni di film e spettacoli.

Il primo appuntamento, martedi’ 10 giugno alle ore 21 presso il chiostro di Palazzo dei Musei, è dedicato alla mostra PARI & DISPARI – 50 ANNI DI RICERCA, allestita all’ultimo piano.
Protagonista è Rosanna Chiessi che, intervistata da Alessandro Gazzotti, ripercorrerà le tappe principali della sua vita, tutta all’insegna dell’arte e dell’avanguardia più sperimentale.
Dopo le prime esperienze a Reggio Emilia come gallerista e mercante, Rosanna Chiessi incontra Joseph Beuys e viene folgorata dalla sua arte.
L’avventura di Pari & Dispari inizia nel 1971. Non è possibile definire questa esperienza con un termine preciso; è una casa editrice, è una “agenzia” che organizza eventi, è una sorta di galleria, di spazio aperto all’arte.
Rosanna Chiessi incontra gli artisti di Fluxus (Geoffrey Hendricks, Charlotte Moorman, Nam June Paik ) e diventa appassionata promotrice di esperienze artistiche legare alla performance e all’azionismo viennese. Fa della sua casa a Cavriago un luogo di produzione culturale ma anche di incontro e scambio di esperienze di vita; esaurita questa esperienza, si sposta a Capri, a Casa Malaparte, straordinario scenario per nuovi incontri e progetti d’arte.
L’incontro con la protagonista di questa straordinaria stagione dell’arte del nostro territorio sarà anche l’occasione per ricordare altre figure della città in quegli anni particolarmente impegnate nel promuovere l’apertura della città alle esperienze della cultura internazionale, a partire da Corrado Costa, figura di intellettuale sempre a contatto con le avanguardie del suo tempo.