Giovanni Battista Venturi: i libri e gli amici

4 Dic 2022, 16.00 Palazzo dei Musei

Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 16.00, nell’ambito delle iniziative dedicate alla mostra “Effetto Venturi”, e in occasione delle celebrazioni del bicentenario della morte del fisico reggiano, si terrà presso il Portico dei Marmi di Palazzo dei Musei l’incontro “Giovanni Battista Venturi: i libri e gli amici”, a cura di Roberto Marcuccio (Biblioteca Panizzi).

Venturi è noto come lo scopritore dell’equazione di fluidodinamica che da lui prende il nome, come il primo competente divulgatore degli scritti ‘scientifici’ di Leonardo da Vinci, come autore della celebre e ancora attuale Storia di Scandiano.

Ma cosa leggeva l’erudito scienziato Venturi, quali libri, più o meno noti, più o meno costosi, hanno fatto parte della sua cospicua biblioteca privata? E quali rapporti intratteneva con gli amici e i colleghi letterati del suo tempo? Nelle lettere che scriveva loro trattava solo di seriosi argomenti scientifici e storici, o si lasciava andare – come tutti noi – a confidenze di carattere politico, di costume o personali?

A queste ed altre domande si cercherà di rispondere durante l’incontro presso i Musei Civici, proponendo una passeggiata fra i libri appartenuti a Venturi, i loro autori e le loro storie, perché la biblioteca di uno studioso e di un collezionista come il Nostro non può che essere ricca di sorprese, di rarità, di opere inaspettate nel canone librario di un abate del Settecento. Basti pensare alla Bibbia tradotta in italiano da Giovanni Diodati per i protestanti di lingua italiana, o al volume sulla Cina – riccamente illustrato – del gesuita tedesco Athanasius Kircher.

Allo stesso modo, le lettere che Venturi scriveva agli amici e alle amiche possono riservare sorprese, per il tono più o meno confidenziale, per gli argomenti trattati con la vivacità e l’immediatezza che solo un testo privato e personale come la lettera è in grado di conservare anche a distanza di secoli.

Una carrellata, quindi, attraverso le letture, le smanie collezionistiche, le amicizie, le idee più o meno sorprendenti, che ci riveleranno un Venturi privato e inatteso, che non mancherà di incuriosire e meravigliare.

L’iniziativa è parte di un calendario di eventi associati alla mostra “Effetto Venturi. Modernità e tradizione di un intellettuale del ‘700: Giovanni Battista Venturi (1746-1822)” e rientra nel calendario di iniziative che celebrano i 200 anni trascorsi dalla morte del fisico reggiano Giovanni Battista Venturi.

Programma delle iniziative dedicate alla mostra “Effetto Venturi”

Calendario degli eventi dedicati al bicentenario di Giovanni Battista Venturi

Ingresso Gratuito

Le iniziative sono promosse da Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Musei Civici di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Gruppo amici veivoli storici, Archivio di Stato Reggio Emilia, Comune di Scandiano, Centro studi “L. Spallanzani”, Comune di Bibbiano, Biblioteca comunale “Milena Fiocchi” di Bibbiano, Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi, L’Ottagono galleria d’arte contemporanea, Società Dante Alighieri – Comitato di Reggio Emilia-Guastalla, Club per l’Unesco di Reggio Emilia.