IL TÈ DELLE MUSE

22-02-NUDDA

Metti il fotografo al Museo
IN T’LA NUDDA

Giuseppe Boiardi in conversazione con Emanuele Ferrari racconta un progetto di reportage sull’appennino reggiano

La pianura guarda alla montagna con occhio distratto, luoghi da frequentare per la scampagnata domenicale, buona trattoria a prezzo conveniente, gente strana quella di montagna. La politica si ricorda della montagna spesso a ridosso delle tornate elettorali, qualche finanziamento a fondo perduto, una strada mai finita. Gente chiusa. Disagio sociale, depressione occupazionale, vivaio per nuovi imprenditori, tana per artisti. Giovani coppie in cerca di un luogo più naturale e vero per crescere i figli. Uomo-ambiente, un rapporto che forse reca ancora i segni dell’antico rispetto-timore.

REGGIO EMILIA. 6+1 fotografi per un’idea della montagna, del montanaro, della sua anima che ognuno ha restituito da una prospettiva diversa. E’ così che nasce il libro “In t’la nudda”, da un’idea del reggiano Giuseppe Boiardi, che ha commissionato a sei fotografi il compito di restituire un’immaginie della realtà complessa quale il territorio ed i suoi abitanti.

“In t’la nudda” è il risultato collettivo di scatti di Eleonora Bertani, Alessandra Calò, Stefano Camellini, Alessandro Femminino, Lorenzo Franzi, Galileo Rocca a cui si aggiungono quelli di Giuseppe Boiardi con testi Silvia La Ferrara.

“IN T’LA NUDDA”
edizione aBao aQu con Fabula