IL TÈ DELLE MUSE

8 Nov 2015, 16.00 Galleria Parmeggiani

08-11-costume

NUOVA VITA ALLA COLLEZIONE DEI COSTUMI DELLA GALLERIA PARMEGGIANI

Iolanda Silvestri e Marta Cuoghi Costantini, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali,
presenta l’intevento Angela Lusvarghi, RT Restauro Tessile
introduce Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia

Non tutti sanno che la Galleria Anna e Luigi Parmeggiani di Reggio Emilia conserva una importante raccolta di abiti e corredi antichi. Si tratta di materiali databili dal XIV al XIX secolo esposti in vetrine originali disegnate e realizzate tra il 1924 e il 1928 dallo stesso Parmeggiani.
Domenica 8 novembre alle ore 16.00 l’incontro promosso dai Musei Civici nell’ambito del Té delle Muse consentirà di approfondirne la conoscenza a partire dalla presentazione del progetto di restauro recentemente concluso.
I Musei Civici di Reggio Emilia con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) infatti sono intervenuti su questa sezione della Galleria con un progetto di recupero che ha riguardato i costumi e gli accessori esposti, le vetrine storiche e gli ambienti della collezione.
La raccolta, allestita nella sala d’ingresso della casa-museo dal collezionista reggiano Luigi Parmeggiani tra il 1925 e il 1928, si compone di abiti maschili e femminili, scarpe, borse e ornamenti italiani e francesi dei secoli XVI-XVII-XVIII-XIX, confezionati con preziose stoffe tessute e ricamate in seta, oro e argento.
Il recupero ha interessato sia gli abiti che le vetrine d’epoca, attaccate da tarli e sporco di deposito.
L’importante intervento ha comportato una pulitura straordinaria dei materiali tessili con ripristino delle forme originali, sostituzione delle imbottiture, lavaggio degli abiti più sporchi e piccoli interventi di restauro ove necessario.
Tutto il materiale ligneo è stato risanato e le vetrine sono state dotate di uno schienale ignifugo al fine di riparare la preziosa collezione da umidità, polvere e insetti.

L’importante intervento sarà illustrato da Iolanda Silvestri e Marta Cuoghi Costantini, funzionarie dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, esperte di materiale tessile, che da anni studiano le collezione della Galleria Parmeggiani.
RT Restauro Tessile presenterà gli interventi tecnici effettuati sui costumi, le innovative tecniche di restauro adottate e i materiali utilizzati.
Introdurrà l’incontro Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia.

Scarica l’invito