INCONTRI IN BIBLIOTECA DELLE ARTI

Consulta librieprogetti, 2015
L’autrice dialoga con Antonio Petrucci
Letture a cura di Veronica Strazzullo

Franca Giaroni, dopo i romanzi “Albergo Cleo” e “I giorni dell’ombra” che l’hanno imposta per i suoi modi di scrittura, affronta l’avvincente tentazione della narrazione breve con undici racconti che si addentrano in aspetti veri ed immaginati della vita d’ogni giorno.
Il suo ultimo lavoro espone un affresco composito e seducente di anormalità quotidiane con le quali ognuno di noi a volte si confronta.
La struttura narrativa della talentuosa scrittrice reggiana è efficace, capace di condurre in territori con irrisolti confini che la razionalità non riesce a individuare.
Con i suoi “racconti di anormale quotidianità”, Franca Giaroni, utilizzando un calibrato gusto dell’iperbole, conquista e seduce il lettore, inducendolo a condividere stati d’animo e tensioni. E raggiunge l’effetto desiderato da ogni scrittore.
Sembrano porsi volutamente in controcanto le immagini fotografiche di Dario Giovannini, Elisa Pellacani e Enzo Zanni poste all’interno della raccolta, poiché inducono a prese di coscienza e a contestualizzare situazioni e sensazioni che si librano, a volte, in eterei mondi al di fuori della quotidianità.

La raccolta sarà presentata il 29 ottobre 2015 (alle ore 16.30) nella Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia, con l’intervento di Antonio Petrucci (che dialogherà con l’autrice) e di Veronica Strazzullo (interprete di alcuni brani dell’opera). Sarà nelle librerie a partire dal 30 ottobre e potrà essere richiesta direttamente all’Editore che effettuerà spedizioni a domicilio senza aggravio di spese.