LA LINEA CONTINUA. APPUNTAMENTI COL DISEGNO

23 Feb 2016 - 27 Feb 2016 Palazzo dei Musei

workshop-generale-650px

LA LINEA CONTINUA. APPUNTAMENTI COL DISEGNO

In occasione della mostra La linea continua, i Musei Civici organizzano tre appuntamenti per il mese di marzo volti a diffondere e a comunicare la vitalità che la pratica del disegno ancora oggi possiede, analizzandone tre aspetti particolari. Si tratta di tre incontri workshop che esplorano alcuni degli ambiti più interessanti di questa pratica.
Si parte sabato 5 Marzo con una sessione di disegno dal nudo condotta da Caterina Coluccio, docente di anatomia artistica presso l’Accademia di Brera, dal titolo Accademia in museo. Chi vorrà potrà cimentarsi, con o senza esperienza, in una pratica necessaria per imparare a rappresentare la figura umana, una delle più longeve e tradizionali forme di insegnamento di tutte le accademie artistiche.
Sabato 12 Marzo, invece, sarà Omar Galliani a guidarci attraverso i segreti delle sue tecniche. Galliani è, tra gli artisti contemporanei, uno dei più attenti e virtuosi utilizzatori del disegno nella costruzione della sua opera.
L’incontro si intitola Omar Galliani…nella continuità del disegno.
L’ultimo appuntamento, il 19 Marzo, sarà animato dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, per approfondire la conoscenza di una delle espressioni più vitali e contemporanee del disegno: il fumetto. Alessandro Vitti condurrà l’incontro dal titolo Il percorso della linea nel fumetto.
Tutti gli incontri sono riservati ad un pubblico adulto, si svolgono dalle 16.00 alle 19.00 presso il Palazzo dei Musei.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Per info e prenotazioni: 0522 – 456477
musei@municipio.re.it

Guarda l’invito all’evento

05/03/2016 Accademia in museo
12/03/2016 Omar Galliani…nella continuità del disegno.
19/03/2016 Il percorso della linea nel fumetto.