Mostra / Passaggi notturni

26 Apr 2024 - 29 Set 2024 Palazzo dei Musei

26 aprile 2024 – 29 settembre 2024

Quando scende la sera il bosco e la campagna si animano e davanti all’obiettivo della fototrappola si intrecciano i percorsi di chi cerca cibo e di chi, nel buio, cerca di non diventarlo…
a cura di Silvia Chicchi

Il crepuscolo e la notte sono per molte specie animali il tempo privilegiato per entrare in attività. Al calare del buio, prede e predatori escono dai propri ripari per nutrirsi e cacciare, i sensi affinati per muoversi nell’oscurità. Presenze silenziose percorrono boschi, sentieri e campi spingendosi alle periferie delle città, eludendo lo sguardo dell’uomo.
Appena oltre le ‘zone di passaggio’ tra luce e buio, tra uomo e natura care a Luigi Ghirri, è la fototrappola a documentare un mondo notturno attivo e popolato.
Lo studio condotto negli ultimi trent’anni dal personale dell’attuale Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, finalizzato a documentare anche tramite il fototrappolaggio il ritorno e l’espansione dal crinale alla pianura del lupo, ha consentito l’acquisizione di migliaia di filmati che documentano, anche a breve distanza dalle luci della città, l’attiva presenza di lupi, cinghiali, tassi, volpi, istrici, aprendo lo sguardo su una notte ricca di ‘passaggi’.

Promossa dal Comune di Reggio Emilia-Musei Civici in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Orari di apertura del Palazzo dei Musei

Opening
Venerdì 26 Aprile, ore 19.30
Palazzo dei Musei

Ingresso gratuito

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it