NOI 365 giorni / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

BOMBA DI RISO

ore 19.00 Experience* a cura di Dott.ssa Patrizia Fava (Preside del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Prof. Alessandro Bifaro con alunni (I.I.S. Nelson Mandela, Castelnovo ne’ Monti)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

La BOMBA DI RISO
Grazie alle risaie della Bassa, il riso si diffuse prima nella cucina nobile poi in quella popolare. In questo caso, poiché la ricetta prevede l’uso di carne di piccione, al tempo un’esclusiva dei ceti più abbienti, possiamo considerare la bomba di riso un piatto nobile, nato nel Rinascimento tra il XVI ed il XVII secolo. La ricetta tradizionale è seguita anche oggi: il riso, cotto in forma di pasticcio, rosolato e dorato a fuoco lento, era farcito con formaggio e carne di piccione, cotta in burro e spezie. Si narra che Elisabetta Farnese (1692 – 1766), Regina di Spagna, ne fosse particolarmente ghiotta, tanto che il suo primo Ministro, Cardinale Giulio Alberoni, di origine emiliana, ordinava che la bomba di riso fosse sulla tavola reale ogni giorno. Il 15 agosto, festa della Madonna, persino i popolani gustavano questo piatto, pur con qualche modifica: al piccione infatti si sostituiva un ragù di porcini e carne di maiale e manzo, più accessibile anche agli strati meno abbienti.

Dott.ssa Patrizia Fava (Preside del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti)
Con un passato da ricercatrice internazionale, cui ha poi unito la professione di insegnante, oggi la Dott.ssa Fava è alla guida del Corso di Laurea Magistrale in Controllo e Sicurezza degli Alimenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emila. Sempre entusiasta quando si tratta di far conoscere al grande pubblico le scoperte più interessanti delle sue ricerche, mercoledì prossimo la Dott.ssa Fava ci guiderà alla scoperta dell’elemento fondamentale della Bomba di Riso…il riso appunto!

Alessandro Bifaro e alunni (I.I.S. Nelson Mandela, Castelnovo ne’ Monti)
A Castelnovo ne’ Monti si nasconde una realtà forse meno nota agli abitanti della pianura, e che per questo merita ancor più di essere valorizzata. Nell’I.I.S. Nelson Mandela tra i vari indirizzi presenti c’è anche quello alberghiero, che ogni anno accoglie circa 300 ragazzi, offrendo loro la possibilità di una formazione attenta, quasi personalizzata. Un’alternativa al sovraffollamento che spesso si trova negli istituti superiori, dove in un ambiente familiare i ragazzi possono usufruire di laboratori e cucine attrezzate.

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org