NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

SAVORETT E TORTELLINI FRITTI
ore 19.00 Experience a cura di Sara Laberenti (Az. Agricola Varo), Paola Bedogni (Pasticceria Bedogni) e Sara Giannini (Igea Nutrizione)

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

Il SAVORETT
La ricetta del Savorett si inserisce nella tradizione della cucina contadina tipica della Bassa Padana, quando con la frutta fresca di raccolto si creavano composte e confetture, perché potessero essere conservate e consumate anche d’inverno. Il Savorett esige una preparazione lunga e paziente, radicata in quei tempi in cui la cucina era il punto d’incontro tra le generazioni delle donne di famiglia, il luogo in cui si tramandavano i segreti del focolare. Sono necessarie due varietà di pere autoctone, i pèr Spàler o pèr Barabàn che, tagliate a cubetti e unite a qualche mela, sono ridotte in poltiglia e filtrate per ricavarne il succo. Questo viene poi fatto addensare a fuoco lento, aggiungendo i cubetti di frutta filtrati in precedenza. Il nome Savorett è dovuto proprio all’intensità del suo sapore denso ed aromatico, che ricorda la mostarda, anche se, al contrario di questa, è molto più dolce.

I TORTELLINI FRITTI
I Turtlein d’Nadel al fornen o frett costituiscono, con il biscione, il dolce tradizionale di Natale. Un involucro di sfoglia viene farcito con ripieni come crema pasticcera e marmellata, cui oggi si è aggiunta la variante alla Nutella. L’origine di questo dolce risale all’Alto Medioevo, tuttavia fu nel Rinascimento che nacque la ricetta che conosciamo oggi. Grazie al commercio con l’Asia ed il mondo arabo, spezie ed aromi raggiunsero il nostro territorio e si cominciò così ad impiegarli in cucina. Le conserve di frutta si arricchirono di mostarda, castagne, noci, pinoli, caffè in polvere, uvetta, spezie e liquore così che le spezie resero i Tortellini Fritti una molto più gustosi. La preparazione aveva inizio molto tempo prima delle festività e per i più piccini costituiva un rito quasi magico. Ormai solo in poche case si osserva il lungo procedimento tradizionale, tuttavia, ancora oggi i Tortellini Fritti sono una pietanza amata ed attesa da grandi e piccini.

Sara Giannini (Igean Nutrizione)
Laureata in Scienze Biologiche ad indirizzo Fisiopatologico presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Dottoressa Giannini si è avvicinata al mondo della nutrizione lavorando in un’azienda che produceva integratori alimentari. Da allora questo interesse non l’ha più lasciata e in questi anni Sara Giannini ha affiancato la professione di docente a studi e ricerche per approfondire le sue conoscenze nel settore. Attualmente fornisce la sua consulenza come Biologa Nutrizionista negli studi di Rivalta e Bagnolo in Piano.

Sara Laberenti (Az. Agricola Varo)
Sara gestisce l’azienda agricola con la sua famiglia sulle montagne reggiane e insieme hanno deciso di riscoprire un prodotto tipico come il “Savurett Carpinetano”, e di realizzare un piccolo “Giardino-Frutteto” con alberi da frutto di varietà antiche, dove sia i bambini, sia i grandi potranno riscoprire sapori antichi e vecchie tradizioni da non dimenticare.

Paola Bedogni (Pasticceria Bedogni)
Proprietaria della pasticceria Bedogni una delle botteghe storiche di Reggio Emilia, da sempre apprezzata per la genuinità ed il gusto dei suoi prodotti.
Produce pasticceria fresca e secca di primissima qualità, preparata con antiche ricette ed i migliori ingredienti. Il laboratorio è infatti legato alla tradizione pasticciera, soprattutto locale.
I pasticceri si dedicano alla preparazione prelibatezze sempre mantenendo le regole della lavorazione artigianale.

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1