NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

28 Lug 2015, 18.00 Palazzo dei Musei

noi365_a3_3-taglio-web

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola

in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program
Workshop: info costi e prenotazioni info@iloveitalianfood.org

Ateliers per famiglie in collaborazione con A REGOLA D’ARTE
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
5 euro a bambino
Il Museo diventa un atelier in cui sperimentare le potenzialità estetiche, le caratteristiche fisiche e i significati simbolici dei cibi.
Partendo dalle eccellenze della tavola individuate dall’idea di I love italian Food , ogni incontro propone un punto di vista originale sulle più significative materie prime che stanno alla base della nostra cucina. Dal mais all’uovo, dalla bietola alla zucca, … lasciandosi sorprendere dalle geometrie della natura, si osservano caratteristiche fisiche, strutture e simmetrie, attraverso microscopi ed esperimenti scientifici. Facendo diretta esperienza sugli alimenti e i prodotti della terra, i ragazzi saranno stimolati a sviluppare idee per creare e rielaborare i cibi in modo personale.

IL PARMIGIANO REGGIANO!
ore 18.00: Atelier per ragazzi “Formaggio di luna e latte di stelle”

dalle ore 19.00 alle ore 20.00: Experience  a cura di Margherita Montanari (Montanari e Gruzza), Loretta Domenichini (Consorzio del Parmigiano Reggiano) e dello Chef Andrea Incerti Vezzani
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

Margherita Montanari, responsabile commerciale ed Export della storica azienda Montanari&Gruzza, nata nel 1950 a Sant’Ilario d’Enza di Reggio Emilia per valorizzare i prodotti emblema del nostro territorio: il Parmigiano Reggiano e il burro da panna di Parmigiano Reggiano. Oggi l’azienda ha tre stabilimenti produttivi e può contare su una rete di ben 147 caseifici, specializzati nella lavorazione del Parmigiano Reggiano.

Loretta Domenichini, segretaria della sezione di Reggio Emilia del Consorzio del Parmigiano Reggiano, da anni impegnata nella valorizzazione di questo eccezionale prodotto. Fiere e Convegni sono per lei occasioni preziose per diffondere la conoscenza del Parmigiano Reggiano, in tutte le sue varianti, a un pubblico vario che include specialisti e semplici appassionati.

Andrea Incerti Vezzani, Chef del Ristorante Cà Matilde di Quattro Castella, che nel 2009 è stato premiato con la prima stella Michelin. Un cuoco estroso e creativo, che ama sorprendere i suoi fortunati clienti proprio con i piatti tipici della tradizione, riproposti in modo innovativo e con abbinamenti insoliti. Durante l’experience ci parlerà del suo speciale rapporto con un ingrediente di cui proprio non può fare a meno…il Parmigiano Reggiano!

 

 

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it