NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio

Il Museo dell’Agricoltura e del mondo rurale di San Martino in Rio
c.so Umberto I, 22, San Martino in Rio

ritrovo a Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, ore 20.30
dal punto di ritrovo il trasferimento avverrà in autobus
prenotazione obbligatoria 5 € a persona – tel. 0522/456477

In occasione della mostra NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane, a cura di Luca Molinari realizzata nell’ambito di We A.RE. Reggio Emilia per EXPO 2015, i Musei Civici di Reggio Emilia propongono a a partire da lunedì 29 giugno e per tutti i lunedì di luglio un ciclo di incontri all’interno dell’iniziativa NOI 365 GIORNI- Dal museo al territorio.

L’appuntamento di Lunedì 20 luglio è dedicato alla visita del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio.
Allestito all’interno della bellissima Rocca Estense nel cuore del paese, il museo raccoglie, conserva, studia e valorizza le testimonianze umane e l’esperienza di vita contadina e artigiana della media e alta pianura ad est di Reggio Emilia, quale era fino all’inizio del XX secolo, prima della meccanizzazione agricola.
L’esposizione si articola in sezioni tematiche dedicate alla vita dei campi, alla dimora rurale, alla lavorazione di canapa, truciolo e saggina, alla lavorazione domestica di latte, grano e carne di maiale, alla produzione di vino, oltre che al lavoro degli artigiani quali falegname, bottaio, sarto, calzolaio e maniscalco, il cui lavoro era strettamente legato al mondo contadino.
Conclude l’esposizione la sezione dedicata alla famiglia Bertani, che descrive la vita del padrone agricolo attraverso la figura di Raffaele Bertani, da cui provengono numerosi reperti esposti presso la mostra Noi.
I visitatori saranno accompagnati nel museo da Giulia Guidetti, responsabile del Museo. Il ritrovo è previsto per le 20,30 presso l’ingresso dei Musei Civici; la visita prevede il pagamento di 5 euro per il trasferimento in autobus.
La prenotazione è obbligatoria; telefonare al numero 0522456477 dal lunedì alle venerdì dalla 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Foto: © Claudio Beltrami