NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio

visita a
Il nodo idraulico di Boretto
in collaborazione con Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale

ritrovo direttamente presso edificio della Bonifica, in via Argine Cisa, 65, Boretto , ore 21.30
prenotazione obbligatoria – tel. 0522/456477
partecipazione gratuita

In occasione della mostra “NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane”, a cura di Luca Molinari, realizzata nell’ambito di “We A.RE. Reggio Emilia per EXPO 2015”, i Musei Civici di Reggio Emilia propongono, a partire da lunedì 29 giugno e per tutti i lunedì di luglio, “NOI 365 GIORNI / Dal museo al territorio”, ciclo di incontri dedicati alla scoperta di realtà museali o produttive del territorio reggiano.

Lunedì 27 luglio, il calendario delle iniziative estive dei Musei Civici propone, in collaborazione con il Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale, l’ultima uscita del ciclo “Dal Museo al territorio”, visite volte ad approfondire i temi della mostra “NOI”, allestita presso i Musei (16 maggio 2015-30 aprile 2016).
Tema della serata, che prevede la visita al nodo idrovoro di Boretto, è la gestione delle acque operata dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, che assicura la corretta gestione e distribuzione delle acque superficiali per la tutela e lo sviluppo del territorio. Mentre in montagna le opere del Consorzio, nato nel 2009 dalla fusione dei Consorzi di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia e Bentivoglio-Enza, sono volte a prevenire il dissesto idrogeologico, in pianura garantiscono il corretto deflusso delle acque meteoriche, tramite la loro raccolta, allontanamento e smaltimento, ed assicurano la difesa dalle inondazioni delle acque provenienti dai territori situati più a monte. Nel periodo estivo distribuiscono inoltre acqua a fini irrigui ed ambientali, ad un territorio di circa 110.000 ettari.
Tra i punti chiave di questo sistema, il nodo idrovoro di Boretto, oggetto della visita. Qui Zelindo Catellani, tecnico esperto conoscitore dell’impianto, ci condurrà in un viaggio nella storia della bonifica, tra passato e multimedialità, illustrando la Chiavica di presa irrigua eretta negli anni ’30 del Novecento a ridosso del Grande Fiume, che si staglia con i suoi quasi venti metri di altezza sul paesaggio agricolo e golenale, poi la Contro-chiavica, passando per l’allestimento multimediale permanente intitolato “Il Paesaggio della Bonifica – Storia Territorio Sicurezza”, che anima con proiezioni ed effetti i quasi 2000 mq di superficie interna della Chiavica, trasformandoli in una successione di scenari tra il virtuale e il reale.