NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

21 Ott 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

noi365_a3_3-taglio-web

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

PARMIGIANO REGGIANO

ore 19.00 Experience* a cura di Loretta Domenichini (Consorzio Parmigiano Reggiano), Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde), Margherita Montanari (Montanari&Gruzza), Luigi Tamburini (LattEmilia) e Stella Mei (Studio Grafico SM)
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana.

IL PARMIGIANO REGGIANO
Le origini del Parmigiano Reggiano risalgono al XII secolo del Medioevo, quando nei monasteri benedettini e cistercensi di Parma e Reggio Emilia comparvero i primi caselli. Grazie all’abbondanza di corsi d’acqua e di pascoli, in questa zona dell’Emilia si diffuse la produzione di un formaggio a pasta dura, ottenuto attraverso la lavorazione del latte in ampie caldaie. Ancora oggi, i casari producono questo formaggio artigianalmente, con latte pregiato, caglio naturale, sale e nessun additivo. I produttori e i piccoli caseifici sono sparsi tra le campagne, le colline e le montagne tra Parma e Reggio Emilia. La produzione del Parmigiano Reggiano è regolata da un rigido disciplinare, ogni forma è unica e irripetibile, contrassegnata da un numero che l’accompagnerà proprio come una carta d’identità. Il Parmigiano Reggiano era noto anche Oltralpe: si dice che fosse il favorito di Molière e che prima di morire il grande commediografo ne volle una scaglia.

Loretta Domenichini (Consorzio Parmigiano Reggiano)
Loretta Domenichini – Segretaria della sezione di Reggio Emilia del Consorzio- sarà di nuovo con noi, mercoledì sera, nella seconda Experience dedicata al Re dei Formaggi, tanto ricco e tanto buono da meritare un bis! Perché su questo prodotto c’è tanto da dire, e grazie all’opera del Consorzio sono state avviate numerose iniziative a livello nazionale ed internazionale, tutte di grande successo.

Chef Andrea Incerti Vezzani (Ristorante Ca’ Matilde)
Ormai di casa ai nostri appuntamenti, torna con noi Andrea Incerti Vezzani, ambasciatore del nostro territorio e dei suoi eccezionali prodotti, che le mani di Andrea trasformano sempre in piatti originali e prelibati. Quale segreta ricetta ci svelerà stavolta?

Margherita Montanari (Montanari&Gruzza)
Storica azienda della nostra provincia, la Montanari&Gruzza non si limita alla produzione di burro e Parmigiano nel rispetto dei metodi tradizionali, ma si dedica a sperimentazione ed innovazione, per offrire un prodotto buono e sano, in grado di reggere i serrati ritmi della competizione sul mercato, sempre alla ricerca di nuovi spunti e sollecitazioni.

Luigi Tamburini (LattEmilia)
La cooperativa LattEmila nasce con lo scopo di valorizzare tutta la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano: la vasta rete di attori locali che negli anni vi ha aderito ha infatti permesso di sviluppare strategie commerciali sempre più efficaci ed innovative. Ad oggi LattEmila conta 450 imprese agricole, oltre 140 soci produttori di foraggio ed altri per le stalle sociali. Sarà Luigi Tamburini, Presidente di questa dinamica realtà, a presentarci la cooperativa e i suoi nuovi progetti.

Stella Mei (Studio Grafico SM)
Parmigiano Reggiano, fumetti e tanto umorismo, cosa nascerà da questa insolita combinazione? Venite a scoprirlo mercoledì, dove Stella Mei – ideatrice della manifestazione Canossa Comix – animerà la nostra Experience con i suoi disegni e qualche risata.

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org
** Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

ATELIERS per famiglie: prenotazione obbligatoria e a pagamento (5 euro a bambino)
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
Tutti gli Ateliers per famiglie sono in collaborazione con A REGOLA D’ARTE e si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

 

Guarda il video

 

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it