VIPERA SARAI TU! / Non solo passeggiate

31 Mar 2016, 21.00 Palazzo dei Musei

serpente

Vipera sarai tu! Riconoscere anfibi e rettili dell’Appennino reggiano
Massimo Gigante, Ottavio Tarabelloni

Non solo passeggiate: appunti, osservazioni ed esperienze pratiche per un escursionismo “consapevole” nel territorio reggiano.

Giovedì 31 marzo, ai Musei alle ore 21, per ciclo “Non solo passeggiate”, avrà luogo un incontro dal titolo “Riconoscere anfibi e rettili dell’Appennino reggiano”, condotto a due voci da Ottavio Tarabelloni e Massimo Gigante. Rettili e anfibi (ma soprattutto i rettili e in particolare i serpenti), sono tra le specie animali quelle che maggiormente incontrano la diffidenza, se non la repulsione da parte di una larga parte delle persone, e attorno alle quali si sono generate nei secoli credenze, superstizioni, miti, generando una sorta di ‘fantazoologia’ e conseguente disinformazione.
In realtà, con maggiori conoscenze ed “empatia”, umani e rettili possono convivere in pace, entrambi operarando per il bene comune dell’astronave Terra.
Nel corso di due serate (31/3 e 7/4) verrà presentata una carrellata delle diverse specie di serpenti, sauri e anfibi presenti nel nostro territorio, accompagnate dalle curiosità ed aneddoti raccolti negli anni dai relatori.

Le serate sono organizzate in collaborazione con la Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it